Non buttare la crema solare usata o scaduta: come smaltirla

Cosa fare con la crema solare che è avanzata o già scaduta? Buttarla è un errore: ecco come riutilizzarla e poi come smaltirla bene

Pubblicato:

Se le vostre vacanze sono ancora finite e avete già disfatto le valigie, vi consigliamo – prima di fare del sano decluttering in vista dell’arrivo della stagione autunnale – di controllare i flaconi di crema solare.

Sappiamo bene che la crema che abbiamo comprato per quest’anno non può essere riutilizzata per l’anno prossimo poiché ha scadenza tra i 6 e i 12 mesi dopo i quali cessa l’azione di protezione contro i raggi ultravioletti. Chi non vuole in alcun modo provare a riciclarla, sappia che i tubi di crema vanno smaltiti nel modo corretto, ovvero il prodotto liquido nell’indifferenziata e poi il flacone generalmente nella plastica.

In caso contrario, piuttosto che gettarla, possiamo riutilizzarla a scopi beauty per pelle, corpo e capelli, se non è ancora scaduta. Un esempio: usate il solare come crema corpo per idratare l’epidermide che – dopo il mare – si secca. Il potere lenitivo della sostanza resta intatto, ve lo assicuriamo: in particolare spalmatela su gomiti e talloni, torneranno morbidi e setosi!

Un po’ di crema solare aggiunta allo zucchero di canna, al sale grosso oppure ai fondi di caffè si trasforma poi in uno scrub corpo levigante. Va spalmato con movimenti circolari prima di fare la doccia, cosicché i pori si dilateranno e la pelle risulterà più luminosa e i nutrienti della crema viso o corpo che andremo a passare successivamente penetreranno più in profondità.

Possono giovare delle proprietà della crema solare avanzata anche i nostri capelli: con grande facilità realizziamo un impacco super nutriente da applicare sulle lunghezze per una decina di minuti, poi risciacquiamo, procediamo con il normale shampoo. Se invece vi avanza dell’olio abbronzante, sfruttiamo le proprietà emollienti per le punte: circa 30 minuti di posa e poi risciacquiamo come abitualmente facciamo.

Quando invece la crema è scaduta e dunque non possiamo applicarla sul corpo, torna utile in insospettabili usi domestici: sostituisce il latte detergente per divani e altri prodotti in pelle come scarpe e borse; lucida il metallo opaco e ossidato e – questo in pochi lo sanno – toglie le macchie di inchiostro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti