Non congelare mai questo alimento, potrebbe scoppiare

Sapete se le uova si possono congelare? Intere potrebbero scoppiare nel freezer, ma c’è un trucchetto che in pochi conoscono

17 Ottobre 2019

Le uova sono da sempre al centro di credenze popolare più o meno fondate (fanno bene o no mangiarle sin da piccoli?) e la loro delicatezza le pone al centro di numerose questioni pratiche: ad esempio secondo voi si possono cuocere nel microonde (qui la risposta che non vi aspettereste)?

Oppure si possono congelare? Sicuramente se mettessimo nel freezer le uova crude e intere, il rischio che possano scoppiare da un momento all’altro nel congelatore è piuttosto elevato, ma ciò non significa che non si possa fare. Esiste un trucchetto che forse in pochi conoscono per cui le uova possono essere congelate (non buttate via i gusci, però, sono essenziali per le nostre ossa) senza alcun danno per la salute o il frigo!

Basta rompere le uova, metterle in un piatto e strapazzarle un po’ con la forchetta; poi, perché non si formino grumi all’interno dei tuorli, basta aggiungere un pizzico di sale o di zucchero – a seconda della preparazione futura che si intende fare – e riporre il tutto in un contenitore per alimenti, senza riempirlo fino al bordo (ecco perché le buste delle patatine sono mezze vuote).

Infine è buona norma apporre una etichetta con la data di congelamento: sappiate che le uova in questo stato possono essere conservate per 6-8 mesi.

A proposito di trucchetti per mantenere al meglio il cibo, per l’insalata aggiungete un foglio di carta assorbente all’interno del contenitore che la conserverà prima di riporla in frigo (a proposito, questi cibi non vanno mai messi nel frigorifero).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti