Non dovresti mai far giocare il tuo gatto con questo oggetto

Cani e gatti devono divertirsi in modo assolutamente sicuro: ecco gli errori più comuni che commettiamo nel comprare i loro giocattoli

Pubblicato:

Qualunque persona che abbia un cane o un gatto a casa vuole il meglio per quello che considera a tutti gli effetti membro integrante della famiglia: gran parte dell’attenzione è rivolta al cibo (non fate questo errore quando date da mangiare al vostro cane), ma anche alla sfera ludica… D’altronde i nostri amici a quattro zampe passano molte ore della loro giornata a giocare con oggetti che trovano in casa e piccoli giocattoli che tuttavia possono nuocere alla loro salute.

I veterinari, dunque, raccomandano di rispettare alcune accortezze quando si decide di comprare un nuovo gioco. In primis bisogna evitare di acquistare oggetti troppo duri: soprattutto i gatti rischiano, infatti, di rovinare i denti qualora il prodotto sia di un materiale eccessivamente resistente (ecco cosa succede ai cani con i bastoni).

Come capirlo? Basta incidere il giocattolo con un’unghia: se ci riusciamo, è idoneo per il nostro animale domestico, altrimenti no.

Anche toys progettati per giocare al tiro alla fune possono causare traumi alla dentatura del nostro micio, così come non sono adatte corde, fili o nappe di alcun tipo.

“Se l’animale dovesse ingoiare la corda, potrebbe finire con un corpo estraneo lineare nel proprio intestino, il che può essere più pericoloso che ingoiare una palla” ha riferito ad Insider Mason Romero, veterinario e consulente di Betterpet.

Rappresentano fonte di pericolo per cani e gatti anche i peluche, che invece sembrano tra i passatempi più innocui: l’imbottitura interna può essere facilmente ingoiata da animali domestici che hanno l’abitudine di tirare o strappare tutto ciò che si trovano davanti.

Per evitare problemi simili, è inoltre sconsigliato comprare a cani e gatti giocattoli con parti minuscole che rischiano di essere ingerite e causare soffocamento. Sbagliato infine anche far giocare Fuffy e Fido con i giocattoli da bambini, che non sono pensati per resistere ai denti degli animali e possono rivelarsi una trappola piuttosto rischiosa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti