Non fare questi esercizi ti farà invecchiare più velocemente

Alcuni allenamenti ci fanno così bene che ritardano il processo di invecchiamento: scopriamo insieme quali sono

Pubblicato:

La Regina Elisabetta ha rimandato al mittente il premio “Vecchietto dell’anno” con la motivazione che non conta l’età scritta sulla carta d’identità, ma gli anni che uno si sente e non potrebbe essere più vero.

D’altronde a 96 anni ancora guida, fa lunghe passeggiate e si diverte con i suoi amati corgi… Si tiene infatti molto in forma ed è proprio grazie all’attività fisica che fa quotidianamente che anche se le candeline sulla torta aumentano inesorabilmente, la Sovrana tiene duro!

A tal proposito, è importante sapere che ci sono esercizi specifici che semplicemente non possiamo ignorare nella nostra routine settimanale, anzi ci fanno così bene che ritardano il processo di invecchiamento.

Quando iniziamo a perdere colpi, i tessuti diventano meno elastici, la massa muscolare magra diminuisce insieme  alla densità minerale ossea, i vasi sanguigni diventano meno flessibili e aumenta il rischio di malattie come l’ipertensione.

Tutte le forme di allenamento sono importanti, perché lavorano di concerto per mantenere il corpo in funzione al meglio e riducono il rischio di malattie e lesioni. Tuttavia, l’esercizio aerobico, l’allenamento della forza e l’allenamento di bilanciamento sono probabilmente i tre più importanti per gli anziani.

L’allenamento di resistenza rallenterà la perdita di massa muscolare magra; sollevare pesi con muscoli poco attivi, e allo stesso tempo dedicare del tempo ad allungare i muscoli iperattivi, può aiutare a migliorare la postura e gli esercizi che mirano ad aumentare la forza, proteggono le ossa dalla perdita di densità minerale.

Per fare qualche esempio, lo stretching contribuisce a allungare i muscoli e renderli più elastici, una camminata veloce è eccellente per rafforzare l’equilibrio e persino stare su una gamba mentre si è in posizione eretta per un dato tempo.

Cavi, macchine per esercizi e pesi liberi sono tutti ottimi strumenti da utilizzare per l’allenamento di resistenza, mentre per l’allenamento aerobico, c’è una gran vastità di scelta tra cui andare in bicicletta, remare, nuotare, correre e saltare la corda.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti