Non riesci a dormire? Prova con la maglietta del tuo partner

Una ricerca ha dimostrato che chi ha problemi d’insonnia potrebbe trovare giovamenti nel dormire con la maglietta del partner: ecco perché

I disturbi legati al sonno affliggono molti di noi: c’è chi si sveglia sempre alla stessa ora (non è un caso, ecco il segnale che vi sta mandando il vostro corpo), chi tenta di contare le pecore per addormentarsi (provate con quest’altro metodo), chi ricorre a integratori naturali pur di dormire almeno 8 ore di fila.

Coloro che hanno difficoltà nel prendere sonno, ma non sono ancora arrivati ad un livello tale da essere definito cronico, possono provare un metodo alternativo a quelli sopra elencati: basta indossare la maglia del proprio partner, il suo odore vi cullerà, vi terrà compagnia e vi farà riposare serenamente.

Non ci credete? È stato scientificamente provato dai ricercatori dell’Università della Columbia Britannica che questa strategia ha effetti positivi sulla durata e sulla qualità del sonno. Gli studiosi hanno esaminato 155 volontari divisi in due gruppi: ad uno è stato chiesto di monitorare la propria attività notturna utilizzando come federa una maglietta intrisa dell’odore del proprio compagno, i restanti invece hanno dormito su un cuscino con federa lavata o impregnata del profumo di un estraneo.

La qualità del sonno dei partecipanti è stata controllata anche da un orologio che teneva conto dei movimenti durante la notte (se siete raffreddati, dormite in questa posizione) oltre che da un sondaggio di autovalutazione effettuato il mattino dopo. I risultati, apparsi su Psychological Science, non hanno lasciato dubbi, sentire il profumo del partner si è rivelato efficace come gli integratori ad hoc.

La ricercatrice Marlise Hofer, studentessa laureata nel dipartimento di psicologia della UBC, ha spiegato: “Abbiamo visto un effetto di dimensioni simili a quello che è stato riportato dall’assunzione di integratori orali di melatonina, spesso usati come aiuti per il sonno”.

A livello inconscio, ha suggerito l’esperta, sentire l’odore del proprio compagno conferisce un maggior senso di sicurezza e comfort facilitando il rilassamento e il sonno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti