Non sono i soldi a fare la felicità. Ma altre due cose (facili)

Secondo una recente ricerca non sono i soldi a renderci felici, ma altre due cose molto semplici da ottenere e piuttosto piacevoli

21 Settembre 2017

Non sono i soldi a fare la felicità. Ma altre due cose molto semplici da ottenere, ossia sesso e sonno. Secondo una recente ricerca il segreto per un’esistenza felice e appagante sarebbe dormire bene e avere una vita sessuale soddisfacente. Questi fattori avrebbero un maggiore impatto sulla nostra felicità rispetto al denaro. A svelarlo gli studiosi della Oxford Economics e del National Centre for Social Research in Inghilterra che hanno realizzato una ricerca che ha coinvolto 8.250 persone.

Ai volontari è stato chiesto di esprimere delle opinioni riguardo la propria vita quotidiana. Il risultato? Per tutti il sonno è fondamentale e rappresenta un fattore importante per raggiungere il benessere fisico e psicologico. Le persone che hanno ottenuto punteggi alti nel sondaggio erano coloro che si sentivano più riposate.

“Dormire bene è il più grande responsabile unico di un benessere reale nella vita – si legge nel report redatto dagli esperti inglesi -. Più del 60 per cento di coloro che si sentono bene, è perché riescono a dormire in maniera regolare. Nel gruppo dei “felici” entra invece solo meno del 5 per cento di coloro che hanno problemi di sonno. Le famiglie con bimbi piccoli hanno un miglior senso di benessere, anche nonostante i loro eventuali problemi finanziari”.

Allo stesso modo sembra che anche il sesso sia una discriminante nella strada verso la felicità. Oltre a questi due fattori ne esistono altri in grado di influenzare la felicità, in particolare la sicurezza del posto di lavoro. Non solo: lo studio ha svelato che molte persone vivono in modo angoscioso la questione della salute dei propri cari, piuttosto che i disturbi personali.

Infine un elemento importante riguarda i vicini. A quanto pare le persone più appagate sono quelle che chiacchierano almeno una o due volte a settimana con le persone che gli abitano accanto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti