Nove modi per aumentare il carburante nei viaggi di Pasqua

In tempi di rincari, viaggiare in auto può costare parecchio: ecco come ridurre i consumi e risparmiare al distributore.

Pubblicato:

Le giornate festive che la primavera porta con sé, da Pasqua in poi, sono l’occasione per organizzare qualche viaggio fuori città. E sono tanti gli italiani che si stanno organizzando facendo, così, ripartire un settore fortemente penalizzato dalla pandemia come quello del turismo. Tuttavia, in tempi di caro benzina (e rischio anche di carenza di rifornimenti ai distributori) viaggiare su quattro ruote può costare molto più di quanto pensiamo. Per questo motivo è importante mettere in atto alcuni accorgimenti che ci permettono di risparmiare carburante nelle prossime escursioni.

Che si tratti di un’auto a benzina o diesel, il primo modo per aumentare  il carburante è evitare pesi in eccesso. Evita, quindi, di sovraccaricare la macchina, magari rinunciando a qualcosa in valigia e alleggerendo, così, il carico. Levare ciò che non è strettamente necessario dal bagagliaio o dal tetto permetterà di ridurre la resistenza alla guida. Questo contribuirà a migliorare l’efficienza del veicolo in termini di consumo.

Inoltre, è bene verificare sempre che la pressione dei pneumatici sia quella corretta, indicata dal costruttore per ogni modello di auto. Meglio, poi, optare per una guida più lenta e costante, senza frenate e brusche o accelerazioni improvvise: guidare lentamente, infatti, fa consumare di meno così come evitare gli orari di punta. Un altro accorgimento consiste nel tenere i vetri dei finestrini sollevati, così agevolare l’aerodinamicità del veicolo. Finché, poi, il clima è ancora piacevole, si può evitare di accendere l’aria condizionata: questa, infatti, aumenta il consumo del carburante.

In prossimità di un semaforo o dello stop, cerca di calcolare lo spazio di frenata in modo da fermarti con dolcezza. E ancora, in caso di traffico e code, è preferibile spegnere e riaccendere l’auto invece di tenere il motore acceso, anche se al minimo di giri. Durante lo spostamento, inoltre, sempre stando entro i limiti di velocità previsti, fai in modo di guidare con una marcia più alta; questo aumenterà l’efficienza dei consumi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti