Fonte: 123rf

Occhi rossi? Dovresti fare un tampone: ecco il motivo

Si tratterebbe di un nuovo sintomo del Covid. Ecco che cosa sta succedendo e che cosa dicono gli esperti

Pubblicato:

L’ultima variante di Covid che preoccupa gli epidemiologi provoca “più febbre” per chi la contrae rispetto alla maggior parte dei ceppi precedenti. La nuova variante di Covid-19 Arcturus si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo e funzionari sanitari preoccupati hanno avvertito che presenta nuovi sintomi non osservati nei ceppi precedenti.

Il dottor William Schaffner, uno specialista in malattie infettive presso il Vanderbilt University Medical Center di Nashville, nel Tennessee, ha dichiarato: “Tende a produrre più febbre rispetto ad alcuni degli altri ceppi che abbiamo visto. La caratteristica più distintiva è che sembra avere la tendenza a produrre congiuntivite, in particolare nei bambini”.

I casi di Arcturus, noto anche come XBB.1.16, sono in aumento in tutto il mondo. Secondo quanto riferito, quest’ultima variante presenta anche un nuovo sintomo, mai visto prima con un ceppo di coronavirus. I rapporti dei medici in India, dove il ceppo è diffuso, hanno affermato di vedere più bambini e adolescenti con la variante che presenta congiuntivite.

Il pediatra indiano Vipn M. Vashishtha ha dichiarato all’inizio di aprile di aver visto casi pediatrici di Covid “ancora una volta dopo un intervallo” di sei mesi. Ha spiegato che i giovani presentavano febbre alta, raffreddore e tosse e “congiuntivite pruriginosa” con “occhi appiccicosi”.

Tuttavia, il dottor Michael Chang, esperto di malattie infettive pediatriche presso UTHealth Houston e Children’s Memorial Hermann Hospital, ha dichiarato a Yagoo News che non ci sono prove sufficienti per dimostrare che la nuova variante di Covid sta causando la congiuntivite.

Ha spiegato che ci sono altri virus che possono causare l’occhio arrossato, incluso l’adenovirus che è comune in primavera e in estate. “Stiamo assistendo alla circolazione di adenovirus”, ha detto, “quindi anche se i casi di Covid aumentano, a meno che tu non stia eseguendo test sia per Covid che per adenovirus, cosa che la maggior parte delle persone non fa… potrebbe essere difficile cosa sia causando il tuo occhio rosso”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti