Occhiali dimenticati? Ecco un semplice trucco per sostituirli

Come sostituire gli occhiali? Se vi capita spesso di dimenticarli a casa e non sapete come risolvere il problema, ecco un trucco da mettere in atto quando siete senza

20 Luglio 2016
Fonte: Pixabay

Volete sapere un trucco da usare quando siete senza occhiali? Se voi, oppure qualcuno che conoscete, vi sentite persi in questo caso, ecco come sostituire gli occhiali. Potrebbe sembrarvi strano e banale, ma funziona sempre e ha una spiegazione scientifica. Quando vi trovate senza occhiali, o vedete offuscato per qualsiasi ragione, vi basterà fare un piccolo foro con le dita della mano e guardarci dentro. La vostra vista tornerà immediatamente più chiara e potrete vedere meglio il mondo circostante. Sembra incredibile, ma funziona anche se la vostra vista senza occhiali è molto offuscata.

Per capire al meglio questo trucco da usare senza occhiali, basta ricordarsi come funziona la vista. La luce rimbalza sugli oggetti e arriva all’occhio, passando attraverso la retina. Ma cosa succederebbe se l’occhio umano non avesse lenti? La luce e le immagini arriverebbero in modo estremamente caotico. Come ben sanno i professionisti della fotografia, è ciò che accade quando si toglie la lente a una macchina fotografica. La lente dell’occhio però può concentrarsi solo su una luce, ed è per questo motivo che quando si guarda un oggetto quelli sullo sfondo risultano sfuocati.

Se un oggetto che guardiamo è troppo vicino oppure troppo distante, gli occhi non riusciranno a focalizzarlo bene: ma grazie ai muscoli dell’occhio il problema viene risolto. Le lenti dell’occhio si comprimono e aiutano a focalizzare la vista. Questo meccanismo non funziona in maniera efficace nelle persone che soffrono di problemi alla vista e hanno bisogno di portare gli occhiali. Un consiglio su come sostituire gli occhiali, dunque, è ricorrere a un piccolo foro, che può aiutare la vista a focalizzarsi sulle luci che provengono da diverse fonti. Ad esempio, un’apertura più piccola nell’obiettivo della fotocamera permette di mettere meglio a fuoco l’immagine che si vuole catturare.

Una piccola apertura blocca la luce e focalizza l’immagine, rendendola più scura. La vista è un senso che ci permette di sperimentare al meglio il mondo circostante, ed è per questo motivo che ci preoccupiamo immediatamente di prenderci cura degli occhi, che sia tramite l’utilizzo di occhiali, lenti o anche tramite interventi chirurgici. Se volete vedere al meglio potrete quindi ricorrere a questo semplice trucco su come sostituire gli occhiali. Non ci credete? Vi basta un attimo per provare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti