Fonte: 123rf

Olio di semi di girasole introvabile? Con cosa sostituirlo

Qualora l'olio di semi di girasole dovesse davvero diventare difficile da trovare al supermercato, ecco alcune alternative per stare sereni.

Pubblicato:

Avevamo già visto scene di assalti ai supermercati durante la prima ondata della pandemia, nel 2020, e ora la storia potrebbe ripetersi. La psicosi collettiva sta prendendo piede in diverse zone d’Italia, con consumatori che si precipitano a fare scorta di pasta, olio, farina. Il motivo? Il caro bollette e il boom delle materie prime che hanno fatto lievitare i prezzi del pane e della pasta.

Come dicevamo, però, anche l’olio di semi di girasole è particolarmente gettonato tra i predatori dei supermercati,  perché l‘Ucraina è uno dei maggiori fornitori di questo prodotto, e con la situazione che il Paese sta attraversando per la guerra starebbe diventando difficile da trovare.

Sorvolando sulla necessità o meno per noi Italiani di correre come dei disperati a fare scorta di cibo, vediamo come si può sostituire l’olio di semi di girasole qualora davvero diventasse irreperibile.

Come riporta il sito Spezzzie.com alcuni considerano l’olio di cartamo il miglior sostituto possibile. Questo perché ha lo stesso sapore neutro dell’olio di girasole, e perché essendo ricco di acido linolenico fa bene al cuore.

L‘olio di oliva contiene molta vitamina E, nutriente per il quale l’olio di girasole è più conosciuto, ma ha un basso punto di fumo, il che vuol dire che non lo si può usare per cucinare ad alte temperature.

Situazione diversa invece per l’olio di arachidi, che ha un gusto leggero e un alto punto di fumo. Ciò vuol dire che va benissimo sia per friggere che per altri metodi di cottura ad alta temperatura. Questo tipo di olio però ha anche uno svantaggio, ovvero contiene una quantità importante di grassi saturi e di acidi grassi omega-6 (questi ultimi presenti anche nell’olio di girasole). Gli acidi grassi omega-6 possono causare infiammazioni.

C’è poi l’olio di colza, che è quello che contiene in assoluto meno grassi saturi. Non solo: è anche uno degli oli culinari più economici sul mercato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti