Ondata di calore di 45° in Spagna mostra cosa accadrà in Italia

Dalla Penisola Iberica è in arrivo l’anticiclone africano più rovente dell’anno, con temperature ben oltre i quaranta gradi.

16 Luglio 2022

L’estate 2022 si preannuncia più calda che mai e, se le temperature di inizio luglio non fossero state sufficienti, sappiate che è in arrivo una nuova ondata record. Proveniente dalla Penisola Iberica, dove Portogallo e Spagna stanno già facendo i conti con termometri roventi, l’anticiclone porterà a sfiorare i 45°C. In corso già da qualche giorno, l’afa in aumento sta facendo boccheggiare l’intera Europa occidentale con temperature ben al di sopra dei quaranta.

Una condizione che, spiega l’Ufficio meteorologico statale Aemet, è destinata continuare e soprattutto a espandersi verso il Belpaese. Attenzione, dunque, alle ore in arrivo dal momento che anche i termometri italiani si preparano a toccare doppie cifre da record. Il terzo weekend del mese di luglio ha, quindi, tutti i presupposti (purtroppo) per essere ricordato come uno dei più caldi degli ultimi anni.

L’anticiclone africano che sta investendo la Penisola, dicono ancora gli esperti, è il più torrido dell’interno 2022. E continuerà a insistere sull’Italia anche nella settimana successiva, allontanando ancora una volta la possibilità di piogge ristoratrici. Tra le aree più colpite c’è la Pianura Padana, dove sono previste temperature con massime comprese fra i 40°C e i 43°C.

E non andrà meglio nel resto d’Europa, dove l’ondata di calore si farà sentire ampiamente anche con il cosiddetto ‘fenomeno delle notte tropicali’. È una delle conseguenze dei cambiamenti climatici, con giornate in cui il termometro non scende mai al di sotto dei 25°C/20°C. Neppure durante la notte, con tassi di umidità che finiscono anche per rendere difficile riposare. Il rischio ulteriore, in situazioni di questo tipo, è il boom dei condizionatori con problemi di sovraccarico della rete elettrica e possibili blackout.

Il primo consiglio resta, come si sente ripetere in ogni dove, quello di bere abbondantemente acqua per rimanere idratati ed evitare di uscire nelle ore centrali della giornata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti