One Zoom, online il Google Earth della biologia

Un'innovativa mappa online che offre un modo interessante per mostrare le connessioni tra 2,2 milioni di specie viventi

24 Dicembre 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: 123rf

Si chiama One Zoom ed è un’innovativa mappa online che offre un modo interessante per mostrare le connessioni tra 2,2 milioni di specie viventi. L’albero interattivo della vita permette agli utenti di ingrandire qualsiasi specie ed esplorare le sue relazioni con le altre. OneZoom include anche immagini di oltre 85.000 specie di cui è nota la loro vulnerabilità all’estinzione.

Come riporta il sito Tomshw.it One Zoom è stato sviluppato dal ricercatore sulla biodiversità dell’Imperial College di Londra Dr. James Rosindell e dal biologo evoluzionista dell’Università di Oxford Dr. Yan Wong. Si tratta di un Google Earth della biologia.

Il Dr. Wong del Big Data Institute dell’Università di Oxford ha spiegato: “Sviluppando nuovi algoritmi per la visualizzazione e l’elaborazione dei dati e combinandoli con i ‘big data’ raccolti da più fonti, abbiamo creato qualcosa di bello. Permette alle persone di trovare i loro esseri viventi preferiti, siano essi talpe dorate o sequoie giganti, e vedere come la storia evolutiva li collega insieme creando un albero gigante di tutta la vita sulla Terra”.

One Zoom è configurato per funzionare con i touchscreen e gli sviluppatori hanno reso il software gratuito per il download e l’utilizzo da parte di organizzazioni educative come musei e zoo. I dottori Rosindell e Wong hanno anche istituito un ente di beneficenza One Zoom con l’obiettivo di utilizzare il loro albero della vita per “far progredire l’educazione del pubblico nei temi dell’evoluzione, della biodiversità e della conservazione della varietà della vita sulla Terra”.

Il team si augura di creare “tour” su misura ed esperienze fantasiose, come tour di animali iridescenti, piante medicinali o persino specie che prendono il nome da celebrità. Il Dr. Rosindell ha spiegato: “Con OneZoom, speriamo di dare alle persone un modo completamente nuovo di apprezzare la storia evolutiva e la vastità della vita sulla Terra in tutta la sua bellezza”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti