Oney Tapia: le schede del cast di Ballando con le stelle

Tra i nuovi protagonisti di Ballando con le Stelle, che torna dal 25 febbraio su Rai1, c'è anche Oney Tapia, campione paralimpico: scopriamo chi è

Fonte: Twitter

Torna da sabato 25 febbraio su Rai 1 il talent show dedicato al ballo, che nelle sue innumerevoli edizioni passate non ha mai perso il suo pubblico più affezionato: “Ballando con le Stelle” torna quest’anno con la dodicesima edizione. Il programma conferma i suoi punti di forza, che tanto l’hanno fatto apprezzare dal pubblico italiano: Milly Carlucci ancora alla conduzione e l’immancabile giuria a dispensare giudizi severi e a creare talvolta polemica. La nuova edizione promette come al solito tanta musica, balli di ogni tipo e nuovi protagonisti a calcare la pista: tra i ballerini alle prime armi che si cimenteranno nell’impresa c’è anche Oney Tapia, scopriamo chi è!

Oney Tapia: dai Giochi Paralimpici alla pista da ballo

Oney Tapia è nato a L’Avana, capitale cubana, nel 1976. Ha iniziato la sua carriera sportiva come giocatore di baseball, ma dopo il suo trasferimento in Italia nel 2002 ha cambiato settore ed è passato al rugby. Alla sua attività sportiva affianca il lavoro di giardiniere: è proprio durante questo lavoro che un incidente gli provoca la perdita della vista. Nonostante la cecità, Oney Tapia non abbandona le sue attività sportive e pratica sia il torball (il gioco per non vedenti più diffuso in Italia) sia il goalball, uno dei giochi ufficialmente riconosciuti dalla Federazione Italiana degli Sport per Ciechi e disciplina paralimpica.

Il 2013 è l’anno della svolta: abbandona gli sport di gruppo e si avvicina all’atletica leggera, nello specifico alle discipline del lancio del peso e del lancio del disco. Quest’ultima disciplina sarà per Oney Tapia fonte di grandi soddisfazioni: vince prima la medaglia d’oro negli Europei Paralimpici del 2016 e poi l’argento a Rio de Janeiro nel corso dei Giochi Paralimpici dello stesso anno.

Sulla pista in compagnia di Veera

La partecipazione di Oney Tapia a “Ballando con le Stelle” rappresenta la sua prima apparizione televisiva: nel suo percorso per imparare passi di ballo liscio e caraibico e molto altro sarà affiancato dalla ballerina Veera Kinnunen. Giunta già alla sua quarta partecipazione al programma, Veera ha ballato nelle edizioni precedenti con l’attore croato mascherato Joe Maska e con un altro famoso sportivo, il pallanuotista Amaurys Perez, anch’egli di origine cubana.

TAG:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti