Ora puoi cucinare l'uovo al microonde: non temere, non esploderà!

Mai provato a cucinare l’uovo al microonde per paura che esplodesse? Esiste un trucchetto facilissimo, ti sveliamo qual è

Pubblicato:

L’uovo è uno dei cibi più versatili e economici che abbiamo sempre a disposizione: velocissimo da cucinare in mille maniere diverse, è molto proteico e ha molteplici benefici per la nostra salute: riduce per esempio il rischio di ictus e infarto (leggi qui per maggiori approfondimenti) e non richiede grandi accorgimenti per la sua conservazione (meglio in frigo o no? Ecco cosa dice la scienza).

La cottura dell’uovo è particolarmente indicata per chi non ha tempo di preparare un piatto elaborato, ma attenzione a metterlo nel microonde: c’è il rischio che esploda qualora non seguiate i giusti passi! In effetti se si cerca su internet questo argomento, sono parecchi gli avvertimenti che riceviamo dagli esperti, ma basta non demordere e con un po’ di pazienza riusciremo a piegare la tecnologia al nostro volere.

Per preparare l’uovo al microonde serve un po’ di acqua e almeno 1 minuto: il tempo di cottura si allunga a 8-12 minuti qualora si abbia intenzione di ottenere un uovo sodo. Per un uovo in camicia senza tante ambizioni da chef, basta adagiarlo in una ciotola precedentemente imburrata senza far rompere il tuorlo; successivamente si aggiungono 80 ml di acqua, si copre con un piatto resistente al calore o un tovagliolo di carta per evitare che schizzi ovunque e accendere il forno alla massima potenza per 35 secondi, trascorsi i quali – e dietro una rapida occhiata – si può decidere di diminuire la potenza del 50% e lasciare l’uovo ancora per 15 secondi.

La questione si complica un po’ se vogliamo preparare l’uovo sodo: bisogna prima portare l’acqua ad ebollizione nel microonde e poi, molto delicatamente, inserire l’uovo all’interno. Per questa specifica operazione armatevi di guantone da cucina! Successivamente si deve coprire la ciotola con un piatto e aspettare tra gli 8 e i 12 minuti, a seconda che il tuorlo vi piaccia più morbido oppure completamente sodo.

Terminata la cottura, non resta che travasare tutto in una ciotola riempita con acqua fredda… E buon appetito (qui qualche sfiziosa ricetta a base di uovo sodo)!

Se poi aveste avuto qualche piccolo intoppo nella preparazione, bastano due semplici ingredienti per far tornare il microonde come prima.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti