Ordinare il cibo su Tik Tok, ecco la nuova funzionalità

TikTok potrebbe espandere il suo interesse verso il settore di food delivery: ecco cosa sappiamo e cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro.

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Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La curiosità di TikTok per l’ambito dell’e-commerce è da lungo tempo una delle più importanti per la società madre ByteDance, in particolare alla luce del crescente numero di utenti che utilizzano l’app (ormai costantemente sopra il miliardo). Una delle prossime frontiere in cui potrebbe entrare il social network cinese è quindi il mercato del food delivery, con un servizio di consegna a domicilio disponibile direttamente sull’app.

Il food delivery attraverso TikTok è infatti già indirettamente diffuso sulla versione cinese dell’app, Douyin. Qui i ristoratori promuovono le loro attività attraverso i live stream e gli spettatori possono acquistare sconti esclusivi dai video e ordinare il cibo direttamente dalla piattaforma social. ByteDance sta pertanto attualmente valutando l’espansione di questo servizio anche in altre parti del mondo.

Ordinare cibo online è sempre stato abbastanza semplice e comodo, quindi il mercato del food delivery rappresenta un’opportunità potenzialmente miliardaria per l’azienda cinese. Grazie alla crescente esperienza e fiducia sia nel delivery che nel social, è molto probabile che il servizio di consegna di cibo da asporto attraverso TikTok possa avere il successo sperato.

L’espansione di TikTok nel mondo del cibo e del delivery, se confermata, potrebbe avere un impatto significativo sul mercato globale e sull’intero settore: non resta che aspettare e vedere come evolverà questa nuova iniziativa di ByteDance (se andrà effettivamente in porto).

Tra l’altro, non sarebbe nemmeno la prima grande operazione messa in campo dalla compagnia. Grazie alla sua vasta quanità di utenti e alla capacità di creare contenuti coinvolgenti, TikTok ha già dimostrato di avere un impatto significativo sulle tendenze di consumo. Se la piattaforma dovesse riuscire a capitalizzare questo successo e ad espandersi ulteriormente nel settore alimentare e commerciale, potremmo assistere a un cambiamento radicale nei modelli di acquisto e di marketing. Naturalmente, questo ce lo potrà dire solo il tempo. Resta da vedere come ByteDance e TikTok svilupperanno questa nuova iniziativa e se riusciranno a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che sembrano essersi prefissati.

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