Oscar, Gabriele Muccino su Instagram: "Miglioriamoci"

Il regista commenta la mancata candidatura de 'Gli Anni più Belli' e critica le dinamiche dell'industria italiana: "Deve cambiare".

Pubblicato:

La lista dei 25 film italiani candidati per rappresentare la nostra nazione ai prossimi Academy Awards è stata presentata. Tra i lungometraggi il grande assente è Gli anni più belli, film diretto da Gabriele Muccino. Se in molti si sono chiesti come mai il film non figurasse tra i candidati italiani, a rispondere direttamente è stato proprio Gabriele Muccino in un lungo sfogo su Instagram.

“Ieri è scaduto il tempo limite per presentare la candidatura all’Oscar. Per colpa di un equivoco della Produzione per cui lavoro nella consegna della candidatura per gli Oscar, Gli Anni Più Belli non parteciperà, pare, alla selezione che indicherà il film italiano che a sua volta rappresenterà l’Italia alla nuova cerimonia. – scrive il regista – Ci sono rimasto male, certo. Ma so, anzi realizzo di sapere che la Commissione per la selezione dei film italiani da inviare all’Academy, non ha e nemmeno può avere davvero idea del gusto e dello sguardo che gli americani hanno dell’Italia. Si sa già chi verrà selezionato: il meno commerciale, quello con meno chances, (perché in Italia il film che incassa è ancora visto con sospetto, eredità ideologica e infima degli anni ‘70). È il più grande limite delle giurie, dei premi italiani e anche delle commissioni che decidono cosa premiare e in questo caso cosa piacerà agli americani, (vi garantisco che giochiamo su due campionati davvero antitetici), che premiano, esaltano, dimenticano, ignorano quale sia il vero proscenio internazionale”.

“Non lo conoscono. Ho vissuto 12 anni a Los Angeles e realizzato 4 film in quel sistema complicatissimo. – continua Muccino – Ho portato e visto Will Smith candidato all’Oscar come miglior attore protagonista ne La Ricerca della Felicità, ho realmente lavorato e vissuto nel sistema Hollywood, alla Columbia dove hanno lavorato i più grandi registi del mondo da Frank Capra a Kubrick a Scorsese. Ho conosciuto lo sguardo che gli americani hanno sul mondo, facendomi camaleonte io stesso e raccontando la loro storia senza averla vissuta ma ispirandomi al nostro cinema più classico senza cadere negli stereotipi di chi non conosce un luogo e lo racconta da straniero. Faccio film da 23 anni, raccolgo consensi di pubblico e non posso considerarmi più fortunato. Ma qualcosa, qui, nella nostra industria, deve cambiare se vogliamo realmente crescere e competere nella più importante delle arene. Il grande scrittore Arbasino ci ricorda che in Italia il percorso di un artista viene segnato da una infausta parabola. Quella per cui sarai giovane promessa, venerato maestro, solito str*nzo. Cerchiamo di migliorarci, per una volta”.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti