Pagamento del bollo auto: cosa fare e dove effettuarlo

Il bollo auto è un'imposta legata al possesso di un veicolo iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico e spetta a chi risulta proprietario nel giorno di scadenza

Il pagamento del bollo auto è un’imposta collegata al possesso di un veicolo iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico e va fatto da chi risulta proprietario del veicolo nel giorno di scadenza del pagamento. L’imposta è dovuta alla Regione, che rappresenta l’interlocutore istituzionale, tranne che nelle regioni a statuto speciale dove invece il pagamento deve essere effettuato a favore dell’Agenzia delle Entrate.

Se si acquista un veicolo usato, si deve seguire la periodicità dei pagamenti effettuati dal vecchio proprietario. Se al momento dell’atto di vendita il pagamento del bollo non è stato effettuato, questo spetta comunque al precedente proprietario del veicolo.

Il sistema di pagamento del bollo auto si differenzia a seconda che si tratti di primo evento e successivi rinnovi. In quest’ultimo caso, i pagamenti sono scaglionati nel corso dell’anno e devono essere effettuati entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente.

In base al tipo di veicolo si determina l’importo da pagare. Ad esempio, per gli autocarri, il valore fuoriesce dalla portata degli stessi espressa in quintali; per minicar e ciclomotori è stabilito un importo fisso; per le comuni automobili ed i ciclomotori il parametro di riferimento è la potenza massima del motore, solitamente espressa in kilowatt.

L’importo non è comunque direttamente collegato alla potenza del motore in quanto esiste un sistema premiante per i veicoli meno inquinanti mentre penalizza quelli con potenza superiore alla media. L’importo determinato deve poi essere arrotondato per eccesso o difetto al centesimo di euro in base al valore del secondo decimale.

Il pagamento può essere effettuato con diverse modalità e con commissioni variabili. Si può propendere per il pagamento presso le agenzie ACI convenzionate, le tabaccherie oppure on-line per le regioni che prevedono questa modalità.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti