L’ottavo album di Fabri Fibra intitolato Fenomeno è il protagonista di una collaborazione d’eccezione con i TheGiornalisti band giovanissima italiana di Tommaso Paradiso, conosciuta e venuta alla ribalta grazie al gettonatissimo brano Completamente incluso nell’album Completamente Sold Out.
Gli elementi per scalare la classifica radiofonica dell’estate 2017 e diventare il nuovo tormentone ci sono tutti: ritmo incalzante e frizzante, riferimenti all’estate e all’alcool, la minaccia del terrorismo e soprattutto la collaborazione con un gruppo quello dei TheGiornalisti ormai ex-indie che sta facendo molto parlare di sé ed è pronto ad affrontare il mercato “mainstream”.
Tormentone estivo
Il featuring tra la band di Paradiso e Fabri Fibra si intitola Pamplona e visto lo stile e il sound accattivante, diventerà con ogni probabilità uno dei brani estivi più trasmessi alle radio; nonostante il ritmo frizzante, il brano rappresenta ed esprime un ritratto amaro dell’atmosfera, della società e dell’insicurezza in cui sovente si ritrova l’essere umano nel mondo attuale che è perennemente minacciato dalle mode, dal terrorismo, dalla società e da chissà altro ancora.
La corsa dei tori nelle strade di Pamplona, titolo della canzone, rappresenta la metafora del pericolo costante in cui ci ritroviamo a vivere.
Il rapper Marchigiano contro tutto e tutti
Sembra quindi che la strada per il prossimo spaccaclassifiche di Fabri Fibra e la sua Pamplona sia spianata e diretta alla conquista del periodo estivo, ammesso che Fedez, suo agguerrito antagonista non faccia meglio con l’uscita di un brano ancora più entusiasmante.
Tra i due rapper non è mai corso buon sangue, tanto che Fibra prima dell’uscita dell’album Fenomeno si è scagliato contro Fedez dichiarando: “Fedez prende soldi dai vecchi della tv, ma in ogni circo serve una scimmia che balla” scatenando l’ira e la rabbia di tantissimi fan. Fibra non risparmia nessuno e non si limita a prendersela e denigrare solo Fedez, ma si scaglia contro tutti i giovani rapper emergenti italiani definendoli e giudicandoli come superficiali, poveri di contenuto e sconfitti della società.
Tutta la rabbia e il malcontento del rapper cantautore lo ritroveremo nel suo ultimo album “Fenomeno” che sembrerebbe essere uno tra quelli più venduti nei prossimi mesi, giusto in tempo per l’arrivo dell’estate.