Chi è Paolo Genovese, conduttore del Dopofestival

Scopriamo chi è Paolo Genovese, conduttore del Dopofestival insieme ad Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore e Rolando Ravello

Paolo Genovese condurrà il Dopofestival insieme ad una squadra formata dagli attori Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore e dal regista Rolando Ravello. Classe 1966, il cineasta è nato a Roma, come i suoi quattro compagni di avventura al Festival di Sanremo.

Dal 1998 ha diretto moltissimi film, realizzando capolavori che hanno incantato la critica internazionale e sbancato il botteghino. Laureato in Comunicazione, dopo la fine degli studi ha iniziato a lavorare come pubblicitario. In seguito ha realizzato con Luca Miniero “Incantesimo napoletano”, un cortometraggio che ha ricevuto una candidatura al David di Donatello.

Nel 2002 il corto si è trasformato in un film, diretto dallo stesso Genovese in coppia con Miniero, con cui nel 2006 ha realizzato anche la serie tv “Nati ieri”. L’anno successivo il duo di registi ha creato “Viaggio in Italia – Una favola vera”, pellicola trasmessa nel corso della trasmissione “Ballarò”, mentre il 2008 è stato l’anno della serie “Amiche mie”.

Nel 2010 Paolo Genovese ha deciso di dirigere il suo primo film da solo, realizzando “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni & Giacomo. La pellicola ha ottenuto un enorme successo al botteghino e ha messo in luce il talento del regista. Dodici mesi dopo Genovese ha messo a segno un altro successo, girando “Immaturi”.

L’anno della sua consacrazione però è stato il 2016 quando al cinema è uscito “Perfetti sconosciuti”. Il film di Genovese, in cui recita anche Edoardo Leo, ha raccolto i consensi di pubblico e critica non solo in Italia, ma soprattutto all’estero. Così tanto che sono arrivate richieste da molte nazioni per realizzare dei remake della pellicola.

Nello stesso anno il film ha vinto il David di Donatello per il miglior film e per la migliore sceneggiatura. Quest’ultima ha ricevuto un premio anche al Tribeca Film Festival. Un anno dopo il regista è tornato dietro la macchina da presa per realizzare “The Place”, un altro successo internazionale con protagonista Valerio Mastrandrea.

Il cineasta è molto amico di Rolando Ravello, ma anche di Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore. I quattro condurranno il Dopofestival commentando le puntate e le canzoni dal Teatro Casinò di Sanremo.

Paolo Genovese

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti