Pasqua, sei a dieta? Questo fermerà le voglie di cioccolato

Ecco i consigli dei nutrizionisti per resistere alle tentazioni più golose.

Pubblicato:

Quante sono le tentazioni dolci – anzi dolcissime – che il periodo pasquale porta inevitabilmente con sé? Se poi abbiamo un debole per il cioccolato, ma siamo a dieta i tempi sono davvero duri. La tavoletta, infatti, è oggetto del desiderio per moltissime persone, che non riescono a fare a meno di un quadretto o più nel corso della giornata. Un goloso spuntino, con un notevole apporto calorico, a cui si rinuncia con gran fatica. E fare la spesa non aiuta di certo, con uova di Pasqua e cioccolatini di ogni sorta che fanno bella mostra di sé sotto il naso.

Ma perché il cioccolato è tanto desiderabile? Sicuramente, il suo sapore delizioso e invitante ha una quota di responsabilità ma c’è di più. Si tratta di alcuni componenti come la teobromina (si trova anche nel the) che è una sostanza stimolante al pari della caffeina. La produzione di dopamina e altre endorfine ha come effetto quello di farci sentire appagati e di regalarci una sensazione positiva che il cervello desidera replicare attivando la cosiddetta voglia.

Per arginare e controllare le voglie di cioccolato, a maggior ragione nei casi di regimi alimentari dietetici, si può ricorrere a diverse soluzioni. Intanto, non è necessario rinunciare del tutto a un quadretto di cioccolato: basta sceglierlo fondente per avere gli stessi effetti benefici con minor apporto calorico. Ma per non cadere sempre in tentazione, meglio evitare di andare al supermercato a stomaco vuoto: questa regola aurea vale in generale e aiuta anche a salvaguardare il portafogli.

Anche fare esercizio fisico è una buona alternativa che stimola il rilascio di endorfine senza cedere alla voglia di dolce. E se muoversi aumenta la fame, meglio ripiegare su alimenti più sani come frutta e verdura. Infine, per scongiurare anche l’ultimo desiderio di zuccheri si può optare per il the che contiene, come detto sopra, la teobromina. Una bella tazza di the placherà la voglia di cioccolato senza farci accumulare peso in eccesso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti