Pasta frolla: come fare per ottenere un impasto perfetto

Pasta frolla con burro, zucchero, farina, uova, lievito, buccia di limone: pochi ingredienti per una ricetta semplice

La ricetta della pasta frolla conosce numerose varianti, dovute principalmente alla necessità di adeguare la ricetta ai propri gusti: più o meno friabile, più o meno croccante. La ricetta suggerita è quindi liberamente personalizzabile: si può aggiungere burro per ottenere maggiore friabilità, aumentare lo zucchero per ottenere una pasta frolla più croccante (ad esempio per i biscotti), sostituire lo zucchero semolato con quello a velo o il burro con l’olio per gli intolleranti al lattosio o per chi cerca una variante più leggera, cambiare l’aroma mettendo al posto del limone la vaniglia, la cannella o la buccia d’arancia che ben si sposano con la variante al cacao.

Preparare tutti gli ingredienti: 300 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di burro, 1 uovo intero ed 1 tuorlo, la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato ed 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci. Il burro dovrà essere freddo di frigorifero e tagliato a cubetti per essere meglio integrato nell’impasto.

Disporre la farina setacciata a fontana su una spianatoia, versando al centro tutti gli ingredienti. Amalgamare con la punta delle dita così da non surriscaldare l’impasto. Qualora la pasta frolla dovesse impazzire, cioè dovesse cominciare a sbriciolarsi, si potrà recuperare con dell’acqua fredda o mezzo albume.

Lavorare velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, compatto ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporlo in frigo per un minimo di mezz’ora fino ad un massimo di 4 ore. Trascorso questo tempo di riposo, riprendere il panetto e appiattirlo col mattarello su una spianatoia infarinata.

Stendere la pasta frolla con uno spessore di 3/4 mm se si vuole usare come base per una crostata o di mezzo centimetro se si vogliono fare dei biscotti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti nel primo caso e per 10 nel secondo.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti