Patate al forno perfette? Ecco cosa aggiungere nell'acqua

Andate matti per le patate al forno? Allora vi sveliamo un trucchetto per cucinarle in modo perfetto e ottenere la giusta croccantezza.

Non avete ancora smaltito le abbuffate di Natale e Capodanno? Bene, ne approfittiamo per darvi qualche consiglio sulla dieta da seguire…No, scherziamo! Vogliamo invece svelarvi uno dei trucchetti gastronomici che avremmo voluto sapere prima e che neanche le nostre nonne, depositarie di un sapere senza tempo quando si parla di cucina, conoscono.

Curiosi? Lo crediamo bene, visto che le patate al forno (qui gli usi alternativi delle patate), con quella crosticina, l’aroma di rosmarino e il sapore caldo e avvolgente che sprigionano, dovrebbero essere considerate patrimonio dell’umanità e sono adatte a grandi e piccini.

Capita spesso che non riusciamo ad ottenere dal prodotto la giusta fragranza incolpando il tipo di patate che abbiamo scelto da fare al forno, eppure – al di là della farinosità del tubero – manca sempre un passaggio fondamentale per essere pienamente soddisfatti.

Partiamo da un passaggio fondamentale: la cottura nell’acqua (anche per una pasta perfetta è importantissimo). È proprio durante il primo step, che deve durare al massimo 10 minuti, in cui si concretizza l’astuzia da chef.

Per avere patate al forno perfette come se fossero cucinate da un professionista, basta infatti aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato: questa tecnica è piuttosto diffusa oltreoceano e essendo arrivata fino a noi, deduciamo che sia altrettanto efficace.

Per entrare nei dettagli l’ambiente basico creato dal bicarbonato (è utilissimo anche per le pulizie di casa e la cura del viso) provvederà a sfaldare la superficie delle patate che poi, una volta al forno, si impregneranno bene dell’olio aromatizzato all’aglio e al rosmarino che bisogna realizzare per un ulteriore tocco da cuochi provetti.

Una volto dentro il forno, la teglia deve restarvi per 35-40 minuti a forno statico preriscaldato a 230°C. Fateci sapere se questa versione delle patate al forno vi piace e soprattutto se sono venute croccanti al punto giusto… Non vediamo l’ora di leggere i vostri commenti, abbiamo già l’acquolina in bocca.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti