Paul Simon si ritira dal mondo della musica: l'annuncio

Paul Simon ha annunciato il suo ritiro dal mondo della musica. Il cantante ha svelato i motivi di questa scelta in una lunga lettera

Paul Simon si ritira dal mondo della musica. Il cantante ha annunciato l’addio alle scene con una lunga lettera rivolta ai fan. “Mi sono chiesto spesso cosa avrei provato il giorno in cui avessi deciso di considerare giunta alla sua fine naturale la mia carriera musicale – ha spiegato -. Ora lo so: mi sentirei un po’ destabilizzato, un po’ elettrizzato e un po’ sollevato”,

L’annuncio è arrivato con un post apparso su Facebook in cui Paul Simon ha spiegato: “Sono grato di aver toccato il cuore delle persone”. L’addio alle scene avverrà al termine del Farewell Tour, che inizierà il 16 maggio a Vancouver, in Canada, per concludersi il 15 luglio a Londra.

“Mi piace fare musica – ha spiegato il 76enne -, la mia voce è ancora forte e la mia band è un affiatatissimo gruppo di musicisti di talento”. Paul Simon ha poi svelato i motivi di questa decisione. “Abbiamo perso il nostro primo chitarrista e mio grande amico da 30 anni, Vincent N’guini, che è morto lo scorso dicembre – ha detto -. Sebbene la sua perdita non sia l’unica ragione per cui ho deciso di smettere con i tour, certamente è una delle ragioni”.

La decisione di Paul Simon è arrivata a poca distanza da quella di Elton John, che lo scorso 24 gennaio ha annunciato il suo ultimo tour e l’addio alle scene. Per ora il tour dell’artista non prevede nessuna tappa in Italia.

Dopo Vancouver, Paul Simon si esibirà negli Stati Uniti, mentre a giugno sbarcherà in Europa. L’artista è uno dei cantautori statunitensi più conosciuti e amati al mondo, celebre per la sua collaborazione con Art Garfunkel.

I due si sono esibiti per l’ultima volta nel 2010 nel corso del New Orleans jazz festival. “Sento che i viaggi e il tempo che trascorro lontano da mia moglie e dalla mia famiglia hanno un prezzo che abbassa la gioia di suonare – ha spiegato Paul Simon parlando dei motivi del suo addio alle scene -. Vorrei andarmene – ha concluso – con un grande ringraziamento alle tante persone in giro per il mondo che sono venute a vedere i miei concerti negli ultimi 50 anni”:

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti