Penelope Cruz e Javier Bardem: il loro film aprirà Cannes

Sarà “Everybody knows”, il film interpretato da Penelope Cruz e Javier Bardem, ad aprire la 71esima edizione del Festival del cinema di Cannes

Penelope Cruz e Javier Bardem sono una coppia di successo nel lavoro così come nella vita: a loro il compito di aprire la 71esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, con il loro “Everybody knows”, del regista iraniano Asghar Farhadi.

Era dai tempi di “La mala educacion” di Pedro Almodovar che un film in gran parte spagnolo non apriva il Festival di Cannes. “Everybody knows” è, infatti, una coproduzione tra Spagna, Francia e Italia. La storia è quella di Lara, interpretata da Penelope Cruz, una donna che viaggia dall’Argentina a un piccolo paesino della Spagna, insieme alla sua famiglia, per partecipare a una festa. Una serie di eventi inattesi rovineranno tutto. Il film è un thriller psicologico, genere tanto caro a Farhadi, regista due volte premio Oscar: nel 2012 per il film “La separazione” e nel 2017 per “Il cliente”.

Anche Penelope Cruz e Javier Bardem hanno vinto entrambi un premio Oscar, la Cruz come migliore attrice non protagonista per “Vicky Cristina Barcelona” di Woody Allen, mentre Bardem ha vinto l’Oscar per il film “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen, sempre come miglior attore non protagonista. La coppia sta per uscire in Italia con il film “Escobar, il fascino del male”, sulla storia d’amore tra il narcotrafficante Pablo Escobar e la giornalista Virginia Vallejo. Penelope Cruz ha appena ricevuto il Cesar alla carriera dalle mani del suo mentore e scopritore Pedro Almodovar.

La giuria del Festival di Cannes sarà presieduta dall’attrice australiana Cate Blanchett, che prende il posto di Pedro Almodovar, presidente di giuria dello scorso anno. La Blanchett è stata ospite numerose volte alla kermesse, come attrice, regista e produttrice, ma è la prima volta che si trova a Cannes in veste di presidente di giuria.

L’attore portoricano Benicio Del Toro, vincitore di una Palma d’oro come attore protagonista nel 2008, per il suo ruolo nel film “Che”, sarà, invece, il presidente della giuria Un certain regard, riservata ai film fuori concorso.

L’appuntamento per l’apertura del Festival del Cinema di Cannes  è per l’8 maggio alle ore 19, per dieci giorni all’insegna del buon cinema.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti