Pensare troppo ti fa venire fame?

Alimentarsi è fondamentale non solo prima di fare sport ma anche prima di una giornata intensa per il nostro cervello. Lo studio che lo dimostra

12 Novembre 2021
Fonte: 123rf

Il cibo è letteralmente carburante, sia per il corpo che per la mente. È importante quindi mangiare prima di un allenamento, ma anche prima di un’intensa giornata di studio. La colazione è davvero il pasto più importante della giornata, e non è solo un tormentone che sentiamo ripetere dai genitori. Stabilizza i nostri livelli di glucosio, che è importante se dobbiamo essere vigili e attenti durante il giorno.

Tuttavia, saltare la colazione in una giornata impegnativa influisce non solo sul tuo corpo, ma anche sui tuoi meccanismi psicologici. Secondo Scientific American, come riporta Mashed.com, i livelli di glucosio e di insulina fluttuano più del solito quando si è impegnati in attività accademiche. Questo fa sì che le persone in genere mangino di più dopo una lunga giornata di lavoro alla scrivania rispetto a una piena di sedute e relax.

Scientific American cita uno studio condotto da Psychosomatic Medicine in cui a 14 studenti canadesi è stato chiesto di svolgere compiti diversi: alcuni accademici e altri semplicemente seduti e rilassati. I ricercatori hanno appreso che gli studenti hanno bruciato solo tre calorie in più quando pensavano molto intensamente rispetto all’attività sedentaria.

Tuttavia, erano molto più affamati dopo i compiti di memoria e attenzione e hanno mangiato 203 e 253 calorie aggiuntive dopo questi due compiti. Ciò solleva una certa preoccupazione da parte degli scienziati, i quali pensano che, combinato con uno stile di vita più legato alla scrivania, gli studenti siano più suscettibili all’obesità.

Se sei ancora a scuola, dovresti conoscere l’importanza di mantenerti alimentato durante il giorno. Secondo The Real Life RD, l’insufficienza di cibo a volte può portare ad abbuffarsi nel corso della giornata, poiché il tuo corpo innesca una brama psicologica per il cibo. Quindi mangia prima di quell’esame importante. C’è una buona possibilità che finirai per fare meglio in questo modo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti