Peppa Pig sotto accusa: "Crea aspettative sul medico di base"

Peppa Pig è finita sotto accusa in Gran Bretagna. Il motivo? Secondo alcuni studiosi crea troppe aspettative riguardo il medico di base

Peppa Pig finisce sotto accusa. Il motivo? Crea troppe aspettative riguardo il medico di base. Il maialino rosa famoso in tutto il mondo è al centro delle polemiche in Gran Bretagna, dove alcune riviste mediche hanno accusato il cartone animato di creare una visione del medico di famiglia distorta e che non corrisponderebbe alla realtà.

L’accusa è stata lanciata dal British Medical Journal, su cui è stato pubblicato un articolo, firmato da Catherine Bell, medico di medicina generale, secondo cui sempre più persone si rivolgerebbero al medico di base per qualsiasi disturbo, anche il più piccolo. Questo atteggiamento sarebbe causato proprio da Peppa Pig.

Nel cartone animato i personaggi che ruotano intorno al maialino rosa chiedono spesso aiuto al Dottor Brown Bear, il loro medico. L’atteggiamento di quest’ultimo avrebbe creato delle aspettative eccessive riguardo il medico di base. Ad esempio il dottore si precipita sempre a casa dei pazienti per soccorrerli appena lo chiamano. Non solo: anche di fronte ad un raffreddore oppure alla pelle arrossata, i personaggi di Peppa Pig ricevono immediatamente le cure del dottore. Tutto questo, come ben sappiamo, non accade nella realtà. Nel suo articolo la Bell accusa il cartone animato di “creare false speranze sui servizi di assistenza primaria” e “incoraggiare a un uso inappropriato di questi”.

L’articolo ha dato vita ad un accesso dibattito in Gran Bretagna, fra chi difende a spada tratta Peppa Pig a chi trova che l’articolo abbia un fondo di verità. La Bell porta come esempi anche alcuni casi trattati dal Dottor Brown Bear. In uno ad esempio il medico arriva a casa di una famiglia di sabato, solo perché il paziente, un maialino di 18 mesi, ha il raffreddore.  “Potrebbe incoraggiare la famiglia a gestire autonomamente malattie simili in futuro” dice la Bell, sottolineando come la cura prescritta dal dottore del cartone animato sia a base di latte caldo e tanto riposo a letto.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti