Fonte: 123RF

Per favorire la perdita di peso non mettere il pigiama a letto

Se soffri il caldo la notte, evitare di indossare il pigiama può anche aiutare a perdere peso.

Pubblicato:

Perdere peso è tra gli obiettivi che moltissime persone inseguono, magari a colpi di diete stringenti e attività fisica intensa. Oltre che a tavola, però, secondo gli esperti, occorre stare attenti anche ad alcune abitudini alle quali la maggior parte di noi neppure fa caso. Un esempio? Il modo in cui dormiamo, o meglio quello che indossiamo per dormire. Complice il caldo estivo, del resto, in tanti decidono di mettersi a letto nudi ma evitare di indossare il pigiama avrebbe effetti benefici anche sul processo di dimagrimento.

Non si tratta, quindi, solamente di un escamotage per dormire più freschi senza ritrovarsi sudati e finire per rigirarsi di continuo tra le lenzuola. Secondo quanto afferma l’esperto del sonno Sammy Margo, le elevate temperature – addirittura roventi in queste settimane su gran parte dell’Europa, Italia compresa – influiscono sulla produzione di melatonina, l’ormone del sonno che aiuta a riposare bene la notte.

Con il caldo, infatti, viene ostacolato il rilascio dei normali livelli di melatonina e questo contribuisce a disturbare le nostre nottate estive. Dormire senza pigiama, invece, è di aiuto al nostro corpo proprio perché ne abbassa la temperatura, andando ad agevolare il relax. E dormire bene, si sa, è fondamentale per il benessere dell’organismo che durante il riposo produce grasso buono.

Si tratta dei grassi che, poi, di giorno sostengono il metabolismo in quanto contribuiscono a bruciare calorie e, quindi, a perdere peso. Inoltre, anche cuore e muscoli ne risentono positivamente grazie al miglioramento della circolazione sanguigna a vantaggio di tutti gli organi. Se, però, non vogliamo rinunciare a coprirci un po’ la notte, proviamo con un lenzuolo leggero o con un pigiama 100% cotone che garantisce la traspirabilità delle fibre.

Attenzione anche al materasso che usiamo: molti dispongono di due lati stagionali studiati appositamente per essere più caldi in autunno/inverno e più freschi in primavera/estate. Quindi, meglio controllare che quello di casa sia disposto dalla parte corretta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti