Fonte: 123RF

Per perdere peso non guardare la bilancia e usa piatti colorati

Il trucco per dimagrire? Guardare la bilancia il meno possibile e comporre solo piatti colorati!

Pubblicato:

Chi vuole perdere peso ha moltissimi fattori da tenere in considerazione. Trucchi talvolta semplicemente psicologici: il primo è quello di guardare la bilancia il meno possibile e solo a intervalli predeterminati. Questo vi consentirà di non cadere in qualche inganno psicologico, magari consistente nel voler ‘compensare’ un eventuale calo inaspettato con uno sgarro alimentare o nel sentirvi abbattuti qualora abbiate perso meno peso del previsto.

Il segreto, secondo i nutrizionisti, è infatti quello di non concentrarsi sui numeri, focalizzando invece la propria attenzione sui colori dei cibi che si assumono.

È indubbio che la gran parte delle diete sia incentrata sul numero di calorie ingerite, sul peso registrato dalla bilancia o sulla misura del girovita

Ma anche l’occhio vuole la sua parte e il nostro corpo lo segue a ruota: nel momento in cui mettiamo a tavola cibi particolarmente colorati, infatti, il metabolismo si sente più soddisfatto, dandoci immediatamente un più sereno senso di sazietà.

Comporre un piatto utilizzando cibi colorati (verdure e frutta su tutto), aiuta quindi in maniera inconsapevole il nostro metabolismo. L’obiettivo è quello di concentrarsi sui vegetali, gli ortaggi, i grassi sani… Il tutto ricco di vitamine, minerali e antiossidanti!

Il menù è presto fatto: assumere almeno due o tre verdure diverse in ogni pasto, poi frutti di bosco, agrumi, crauti, uova, avocado, noci, olio extravergine di oliva, pollo e pesce grasso pescato in natura!

Insomma: mescolate i colori e riuscirete in breve a sentirvi più appagati dal vostro pasto senza dover necessariamente ricorrere ai numeri a tutti i costi. Ovviamente, però, fate attenzione a quello che scegliete in termini di nutrienti. Concentratevi su vitamine e minerali e cercate di evitare i grassi. Anche una busta di orsetti gommosi è colorata e sazia… ma portando con sé grassi e zuccheri in quantità industriali (e che non fanno mica bene!)

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti