Perché con la luna piena gli squali sono più pericolosi

Sulla questione indaga uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Frontiers in Marine Science" che coinvolge la Louisiana State University

24 Gennaio 2022

Quando c’è la luna piena succedono sempre cose un po’ strane. Che la luna sia in grado di influenzare natura e esseri umani non è un mistero, anche se non tutti sono convintissimi a tal proposito. Quest’oggi vogliamo porre l’attenzione su una correlazione piuttosto curiosa tra luna piena e gli attacchi degli squali ai danni degli uomini.

Sulla questione ha indagato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Frontiers in Marine Science” che ha coinvolto la Louisiana State University. Un’analisi sugli ultimi 50 anni di attacchi di squali, come riporta il sito Esquire.com, ha fatto emergere un dato interessante, ovvero che questi animali attaccherebbero di più proprio quando c’è la luna piena. Ma come mai?

Non è questione di più luce di notte per gli squali da vedere. La maggior parte degli attacchi di squali si verificano alla luce del giorno”, spiega l’ecologo Steve Midway della Louisiana State University. Ad esempio una recente meta-analisi ha trovato prove convincenti che le maree gravitazionali possono cambiare il modo in cui animali e piante dormono, si muovono e crescono. Il modo preciso in cui questo accade, però, rimane ancora un mistero.

Tornando negli abissi, la vita marina sembra essere particolarmente influenzata dalla Luna e gli squali non fanno eccezione. In passato i loro movimenti e gli schemi di alimentazione naturali sono stati legati ai ritmi lunari. Non ci sono prove concrete, ma qualcosa di impercettibile che lega alcune sensibilità naturali al nostro satellite sembra che ci sia.

Va comunque precisato che gli attacchi di squalo sono in numero molto minore di quel che si pensa, e a dirla tutta il maggior pericolo per questi animali siamo noi uomini. Per chi non lo sapesse, infine, spesso quando gli squali attaccano gli esseri umani è per uno scambio d’identità. Soprattutto gli squali giovani infatti tendono a confondere la silhouette degli umani con quella di cuccioli di foca o di leone marino.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti