Perché d'inverno fa bene mangiare la zucca

Tutti i benefici di questo alimento che arriva con l'inizio dell'autunno

11 Ottobre 2021
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Fonte: 123rf

Quando l’estate inizia a cedere il passo e le temperature scendono, molte persone cominciano a cercare ricette a base di zucca. Indipendentemente dalla varietà di zucca invernale che si preferisce, c’è una buona ragione per comprarla quando si va a fare la spesa. La zucca infatti ha un’alta concentrazione di carotenoidi, che sono ciò che aiutano a sostenere il sistema immunitario, specialmente durante la stagione influenzale.

Le zucche sono anche ricche di vitamine chiave come A, C e B6, che sono utili per il sistema immunitario. Secondo Eating Well, come riporta Mashed.com, la zucca butternut ha più del 400% del fabbisogno giornaliero di vitamina A per tazza di zucca arancione. Ha anche il 40% della vitamina C giornaliera e sia alfa che beta carotene, tutti ottimi per rafforzare il sistema immunitario.

La zucca di ghianda è ricca di vitamine A e C, oltre a magnesio e potassio. Grazie al suo alto contenuto di acqua – 94% circa – la zucca è piuttosto idratante e un alimento ipocalorico come molte altre zucche invernali.

Nei risotti, in insalata, su un bel cono di gelato, o anche semplicemente cotta al forno: sono tanti i modi in cui possiamo consumare la zucca, e tutti decisamente gustosi. Il suo colore arancione poi ci assicura anche la giusta dose di beta carotene, sostanza di cui abbiamo bisogno non solo in estate, quando i caldi raggi del sole battono sulla nostra pelle.

Insomma la zucca non è solo quel che ci serve quando vogliamo addobbare casa in vista della festa più terribile dell’anno, ovvero Halloween, per far felici i bambini che ci gironzolano per casa. Si tratta invece di un alimento che fa molto bene all’organismo e ci aiuta ad attraversare i lunghi e freddi mesi invernali, dandoci una mano a rafforzare il sistema immunitario contro i tanto temuti mali di stagione.

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