Fonte: 123rf

Perché è meglio che i cani non giochino nelle pozzanghere

Le pozzanghere nascondono più di un'insidia per i nostri amici a quattro zampe

Pubblicato:

I cani amano giocare nelle pozzanghere, ma gli specialisti dicono che è meglio non farglielo fare. Karen Heskin, Head of Pets at Pets at Home, spiega: “È sicuro portare a spasso cani di tutte le razze e taglie sotto la pioggia. In realtà è importante assicurarci che i nostri animali domestici continuino a fare il loro esercizio quotidiano, anche in caso di pioggia. Ma ci sono alcune cose a cui dovremmo prestare attenzione e ulteriori misure che possiamo adottare per mantenerli felici e al sicuro quando piove all’aperto”.

Le grandi pozzanghere possono effettivamente essere pericolose durante le passeggiate con i cani, anche se potrebbe essere divertente schizzarci dentro. È quasi impossibile evitarle completamente, tuttavia, è meglio diffidare delle pozzanghere grandi e profonde perché è difficile vedere cosa c’è sotto la superficie e potrebbe causare delle ferite alle zampe se c’è qualcosa di affilato sul fondo.

Il tempo umido fa emergere anche lumache, e i proprietari di cani dovrebbero essere consapevoli delle larve di vermi polmonari che a volte possono essere trovate nel loro rivestimento viscido: se i cani le mangiano può essere letale.

E non sono solo le pozzanghere a cui i proprietari di animali domestici dovrebbero stare attenti; dopo una giornata di pioggia, assicurati anche di portare ciotole per l’acqua, ciotole per il cibo e giocattoli all’interno durante la notte. Le lumache amano strisciare su questi oggetti e potrebbero contaminarli con larve di parassiti.

Pets at Home dice che i proprietari dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto di un impermeabile per cani per proteggerli dal clima umido e per evitare che si bagnino. Tuttavia, alcuni cani potrebbero sentirsi a disagio con questi vestiti addosso ed è importante non forzarli a indossarne uno.

Se la pioggia è particolarmente forte, considera di sostituire una passeggiata con un divertimento indoor. Una volta tornato da una passeggiata sotto la pioggia, assicurati di asciugare bene il pelo del tuo cane tamponandolo con un asciugamano.

È anche importante assicurarsi che anche le zampe siano completamente asciutte. Presta particolare attenzione alla pelliccia tra le dita dei piedi e le zampette, poiché lasciarle bagnate può effettivamente portare a problemi come la dermatite.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti