Perché i fratelli maggiori sono più intelligenti #lodicelascienza

Dopo anni di discussioni in famiglia, un gruppo di ricercatori tedeschi dice l'ultima parola sull'annosa questione del più intelligente di casa

15 Marzo 2019

Dopo aver scoperto che i genitori hanno (eccome!) un figlio preferito, i ricercatori universitari non hanno ancora finito di stravolgere le nostre vite familiari: stavolta è il turno della gerarchia intellettiva fra fratelli, da sempre argomento di dibattito fra chi sostiene che i figli maggiori siano più pigri, i minori più viziati e quelli di mezzo più insoddisfatti. Ora i ricercatori della Leipzig University hanno messo un punto alle illazioni con una verità documentata: i figli maggiori sono più intelligenti rispetto agli altri fratelli. Per ogni nuovo nato il Quoziente Intellettivo si abbassa dell’1,5%: differenza minima, ma sufficiente per consegnare ai primi nati la palma dei più brillanti di casa.

Come mai si verificherebbe questo scarto?

I ricercatori tedeschi hanno analizzato tre studi, che hanno coinvolto più di 200mila soggetti provenienti da Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna. Questi sono stati sottoposti a test di personalità e di intelligenza e l’esito è stato chiaro: il quoziente intellettivo dei fratelli maggiori è leggermente più alto, mentre i tratti della personalità non sono dipendenti dall’ordine di nascita.

Sul motivo non ci sono certezze, ma solo ipotesi. Una teoria parte dal fatto che i figli più grandi gioverebbero dell’attenzione in esclusiva dei genitori per i primi mesi o anni di vita, mentre un’altra sostiene che i fratelli maggiori svilupperebbero doti cognitive maggiori perché si trovano a fare da “tutor” ai minori e questa attività di insegnamento sarebbe determinante per il potenziamento della loro intelligenza.

In conclusione, se i fratelli maggiori sono più intelligenti devono ringraziare i minori? Certi di avervi dato spunti interessanti per le vostre conversazioni in famiglia, vi vogliamo anche ricordare i lati positivi di avere un fratello o una sorella con questo commovente video!

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti