Perché i pc si bloccano proprio quando servono?

Sapete come mai i pc si bloccano spesso quando servono?Ecco le ragioni per le quali i computer rimangono fermi nei momenti meno opportuni

Fonte: flickr

Per quale motivo i pc si bloccano quando servono, rendendo la vita più difficile ai loro utilizzatori? I motivi per cui un personal computer “crasha” oppure va in “freezing” (termine inglese che letteralmente significa ibernazione) sono numerosi e possono riguardare tanto i programmi installati quanto il funzionamento interno delle macchine. A volte il computer ha dei problemi derivanti da un malware, che può essere eliminato utilizzando uno dei numerosi antivirus gratis presenti sul Web, mentre altre volte le problematiche sono più a monte. Il problema del blocco è che molte volte esso avviene senza alcun preavviso, mandando in palla il sistema operativo.

Il freezing del pc nei momenti meno opportuni può risultare decisamente frustrante soprattutto per coloro che stanno giocando a uno dei videogiochi più attesi, sebbene il salvataggio automatico permetta quasi sempre di riprendere la partita dal momento del black out. Quando il pc si blocca durante una partita online, una delle cause può risiedere nella frequenza di fotogrammi (in inglese “frame rate”) troppo bassa, ma non bisogna sottovalutare i problemi tra la CPU (il processore del computer) e la GPU (la scheda grafica), a causa dei valori troppo elevati di quest’ultima.

Se i pc si bloccano quando servono un motivo può essere causato pure dagli insetti morti. Infatti a volte basta aprire il pannello sotto il computer per trovare tanti gusci vuoti, che causano il surriscaldamento della macchina e i problemi di funzionamento. Il processore del pc può raggiungere temperature troppo elevate pure per un altro motivo, legato a un’incorretta applicazione della pasta termoconduttiva. Un ulteriore motivo di ibernazione del pc può essere determinato da troppi programmi aperti contemporaneamente tutti insieme.

Se state provando l’ultimo e appassionante tra i videogiochi violenti usciti sul mercato e il pc si blocca negli istanti meno opportuni, un’ulteriore ragione può risiedere nei problemi di Windows 10. Il nuovo sistema operativo della Microsoft infatti necessita numerosi aggiornamenti, che alcune volte possono mandare in ibernazione il computer o creare dei disturbi durante l’utilizzo del proprio strumento. In ogni caso, se lo schermo dovesse bloccarsi, non c’è niente di meglio che resettare il tutto con la canonica combinazione di tasti ctrl+alt+canc.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti