Perchè il gioco del "Tennis" si chiama così?

Sapete perché il gioco del tennis si chiama così? Scopriamo insieme l'origine del suo nome

25 Gennaio 2017
Fonte: flickr

Perché il gioco del tennis si chiama così? A quanto pare, sembra che le origini del gioco possano essere italiane. Il gioco del tennis si basa sullo sport della pallacorda, attività sportiva inventata nell’XIII secolo, praticata dai Longobardi. Lo scopo era quello di lanciare con la mano una pallina, verso l’altra parte del campo, cercando di superare una corda tesa che si trovava a metà campo. Con il passare del tempo non si usarono più le mani ma le racchette.

Però per l’origine della parola tennis, dobbiamo ricorrere ai francesi, infatti praticavano un gioco simile dal nome jeu de paume, un’attività sportiva praticata ai tempi anche da coloro che risiedevano nella reggia di Versailles. A differenza della pallacorda si svolgeva al coperto, in locali costruiti appositamente per questo gioco. Per questo la parola tennis si sentì per la prima volta durante un incontro di alcuni cavalieri francesi, nel 1300, nella città di Firenze.

In quei tempi gli eventi della città venivano raccontati da Donato Velluti, giurista, nella sua Cronica di Firenze e proprio qui si legge il primo riferimento allo sport del tennis (ma nella sua forma più antiquata, ovvero tenes), durante il racconto dell’incontro di jeu de paume, tenutosi tra cavalieri francesi nel 1325 nel capoluogo fiorentino. A quanto pare, durante le loro partite era consuetudine avvisare colui che doveva ricevere la pelle, urlando la parola tenez, che in francese sta per tenete, e l’origine della parola tennis deriverebbe proprio da questa esclamazione.

Col tempo la parola è stata affinata dagli inglesi inglesi, soprattutto grazie al loro errore di pronuncia. Infatti, nel XV secolo, rimase ancora l’abitudine di urlare la parola tenez prima di lanciare le palle, solamente che gli inglesi non la sapevano pronunciare correttamente, per questo il popolo anglosassone iniziò a chiamare il gioco tennis. La storia appena raccontata sembra che sia la versione più accreditata per raccontare l’origine della parola tennis, ma secondo alcuni studiosi, il termine potrebbe avere anche origine arabe. Secondo alcune ricerche, la parola potrebbe derivare dalla città egizia di Tinnis, che in quei tempi era famosa per la produzione di lino bianco. Questo materiale veniva utilizzato per rivestire le palle di tennis.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti