Perché le coppie aggiornano il loro stato con frasi sdolcinate

Una ricerca spiega perché molte coppie su Facebook aggiornano continuamente il proprio stato con frasi sdolcinate: è tutta una questione di psicologia

9 Agosto 2016
Fonte: flickr

Molto spesso le coppie aggiornano il proprio stato su Facebook con frasi sdolcinate, ma vi siete mai chiesti il perché? Probabilmente sì, ma chiaramente non sarete mai arrivati ad una conclusione scientificamente provata, almeno non fino a questo momento. La stessa domanda se la saranno posta anche alcuni psicologi in erba di un popolare sito oltreoceano, dando finalmente una spiegazione argomentata all’interessante questione.

Tutti noi, accedendo giornalmente a social come Facebook o Instagram, ci troviamo davanti molti post di coppiette romantiche che invadono letteralmente la nostra bacheca. Chi mette una foto di ciò che mangia, chi dei selfie per dimostrare quanto sia fantastica la propria vita insieme, e dopotutto alcuni lo fanno con coscienza, senza esagerare ma aggiornando il proprio stato una volta tanto. Chi però lo fa in modo ossessivo con post multipli in un solo giorno e per più giorni, potrebbe risultare parecchio fastidioso.

Il portale Science of Us ha dato una spiegazione logica a tutto questo: si tratta di “Relationship-Contigent Self Esteem (RCSE)“, letteralmente “Rapporto contingente d’autostima“. Cosa vuol dire tutto ciò? Ebbene, l’acronimo è stato utilizzato per classificare in tre semplici parole tutte quelle persone che per un motivo o per un altro soffrono di scarsa autostima. Quando entrambi i soggetti non riescono ad apprezzare sé stessi, allora ripiegano sui social pubblicando foto e stati che esprimono tutto ciò che nella realtà fidanzato e fidanzata o marito e moglie non saprebbero esprimere.

La cosa sarebbe poi molto comune anche tra chi soffre di problemi d’ansia in generale, cioè quegli individui che si rifugiano su Facebook e siti simili per mostrare il lato migliore di sé, esaltando la propria bellezza fisica all’eccesso con filtri esagerati, per nascondere il timore di trovarsi in una società reale. Ma attenzione: non tutte le persone che sono solite postare molti contenuti sui social soffrono di problemi di questo tipo.

Molte di loro aggiornano assiduamente le proprie pagine senza nessun vero problema di natura emotiva o psicologica alla base. Talvolta le coppie scrivono stati con frasi sdolcinate semplicemente perché desiderano mostrare l’amore tra partner agli amici e, perché no, provare che il legame è ancora forte. Quindi sì, potrebbero essere veramente felici come sembra: postare foto e frasi sdolcinate potrebbe essere la loro terapia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti