Fonte: 123rf.com

Perché l'orgasmo ti fa sentire bene? Cosa rivela l'infermiera

Il benessere psico-fisico passa anche dalla qualità degli orgasmi che proviamo: ecco perché ci fanno sentire così bene e cosa succede al corpo

Pubblicato:

Si fa presto a dire orgasmo… Se capita talvolta di non riuscire ad arrivare al climax del rapporto sessuale con il proprio partner, quando invece raggiungiamo quella che i francesi chiamano petite mort, ci ricordiamo di quanto ci faccia stare bene. Ma cosa succede nel corpo – dal cervello al cuore – quando proviamo così tanto piacere?

La risposta completa arriva da Sarah Mulindwa, ambasciatrice di Lovehoney , presentatrice di The Sex Clinic di Channel 4 e infermiera di salute sessuale del NHS. “Quando facciamo sesso, ciò che senti fisicamente invia segnali attraverso i tuoi nervi al cervello, che reagisce rilasciando sostanze chimiche che ti fanno provare ancora più piacere” ha fatto sapere l’esperta tirando in ballo l’ossitocina, il cui ruolo è fondamentale.

“Questo è un ormone del ‘benessere’ responsabile del legame con gli altri e in parte risponde al motivo per cui gli orgasmi possono essere così sorprendenti e farti sentire più vicino alla persona con cui li hai condivisi” ha detto ancora Mulindwa.

L’ossitocina, derivante da masturbazione o sesso, combatte anche lo stress cronico e ci porta a sentirci più rilassati che mai perché l’attività cerebrale viene alterata (entriamo di fatti in uno stato di coscienza alterata, quasi di trance, durante l’orgasmo), secondo il neuroscienziato Adam Safron.

La stimolazione sessuale, ad una data velocità e con un ritmo ripetitivo costringe i nostri neuroni a concentrarsi su ciò che stiamo provando e sincronizzare la loro attività con le nostre sensazioni. Questa sincronizzazione articolare che arriva al cervello si chiama intrattenimento neurale e apporta immensi benefici per la nostra salute psico-fisica.

L’orgasmo migliora la nostra salute mentale riducendo lo stress, aiutandoci a dormire meglio, incidendo positivamente sull’umore e sulle difese immunitarie. Inoltre la sensazione di profondo benessere che deriva da esso ci porta ad avere un’immagine corporea di noi più indulgente e farci sentire meglio con noi, approcciandoci in modo più gentile anche verso l’altro.

Last but not least, l’aumento della pressione sanguigna durante l’atto riconduce anche ad una stimolazione della produzione di collagene: questa sostanza aiuta la nostra pelle ad essere più elastica e luminosa (baciare tanto il partner combatte le rughe, ecco perché).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti