Perché Netflix elimina le recensioni di film e serie tv

Siete pronti a dire addio a una funzionalità di Netflix? A breve spariranno le recensioni dalla versione web

È finita l’era delle recensioni su Netflix, almeno per quanto riguarda quelle testuali. L’addio alla funzione avverrà con la fine di luglio e da quel momento non sarà più possibile scrivere la propria opinione in merito agli show presenti sul colosso dello streaming.

L’opzione è possibile unicamente sulla versione web e solamente in alcuni Paesi, ma poco importa perché verrà lentamente eliminata. Dal 30 luglio non si potranno più scrivere nuove recensioni, invece a partire dalla metà del mese di agosto verranno rimosse quelle che sono già. La ragione di questa scelta è molto semplice e ne ha parlato il portavoce dell’azienda che ha sede in California, Smita Saran come riportato a Cnet: “È disponibile solo per il nostro sito web, e con il passare del tempo il suo uso è diminuito”. Il che significa che gli utenti della piattaforma lo adoperano sempre meno, forse attirati maggiormente dalle recensioni pubblicate sui siti di settore e dedicati.

Se quindi diremo addio alle recensioni testuali, resteranno invece quelle da effettuare con il pollice: che permettono di valutare l’apprezzamento o meno di un programma con un semplice clic.

Non è la prima volta che Netflix cambia le funzioni del servizio di valutazione degli utenti. All’inizio del 2017 si è passati dalla classica valutazione con le stelle, che arrivavano fino a cinque, la stessa usata anche su Amazon o su alcuni social, al pollice. Alzato indica apprezzamento, verso che invece il programma non è piaciuto. Una semplificazione che forse da alcuni è stata un po’ criticata. Restano comunque attive sia le stelle che il pollice, anche se il secondo è quello usato maggiormente.

Al momento per accedere al servizio recensioni bisogna cliccare (da versione web) sulla sezione “Dettagli”, per cercare poi i commenti degli utenti. Un servizio poco utilizzato, a detta del colosso di streaming. La ragione potrebbe essere cercata anche nel fatto che ormai la maggior parte degli utenti usano la app, dove non è disponibile. Inoltre è lo stesso Netflix a dare delle dritte ai suoi fruitori per aiutarli nella ricerca di contenuti appetibili in base a quello che è già stato visto.

Al momento, la versione web, offre ancora la possibilità di scrivere recensioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti