Perché non devi mettere i gusci rotti dell'uovo nel cartone

Come ci comportiamo con i gusci delle uova? Attenzione a non farli entrare in contatto con le uova intere: vi spieghiamo il motivo

2 Maggio 2022

Se non fosse che il cibo per molte persone ha un effetto di completo appagamento, ci ricorderemmo molto più frequentemente che ogni alimento porta con sé una carica batterica non indifferente e che la sicurezza non è mai troppa sia nella conservazione dei cibi che nella loro cottura (occhio alle pappe dei bambini, questi gli errori più comuni).

Un esempio lampante è il pollo: siamo tutti portati a pensare che se lo laviamo prima di metterlo in padella con un filo d’olio e delle spezie, stiamo facendo la cosa giusta. In realtà lavare questa carne sotto l’acqua significa spargere i batteri nel lavello e sul top della cucina: batteri che invece vanno eliminati solo tramite il calore della cottura.

Un altro errore che spesso commettiamo, magari in buona fede, convinti di fare del bene anche all’ambiente, è conservare nello stesso cartone le uova integre e quelle anche leggermente crepate… I gusci sono talmente delicati che non è infrequente trovarli rotti anche subito dopo aver fatto spesa.

Non c’è niente di più sbagliato per diverse ragioni: il cartone non è lavabile, dunque per il massimo della pulizia è bene utilizzare un contenitore di vetro da chiudere ermeticamente per le uova. Inoltre i gusci rotti sono forieri di batteri che si trasferiscono naturalmente al resto delle uova, essendo i gusci porosi e quindi portati ad assorbire qualsiasi sostanza nelle vicinanze. Questo fenomeno è chiamato contaminazione incrociata e riguarda anche le superfici, non sono gli alimenti.

C’è da dire che i gusci rotti possono essere riutilizzati in moltissimi modi diversi invece di essere semplicemente gettati nell’umido. Posso essere compostati nel terreno, che grazie alle vitamine e minerali in essi, verrà arricchito e ossigenato; possono anche essere usati per accogliere del terriccio e piantare dei semini da far germogliare e hanno diversi (insospettabili) impieghi anche nella pulizia di casa!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti