Perché sogniamo di fare sesso con persone inaspettate?

Capi, amici, persone che odiamo: perché in sogno ci intratteniamo (anche) con loro tra le lenzuola?

Pubblicato:

Il sesso, volenti o nolenti, entra spesso anche nei nostri sogni. Talvolta, però, i sogni hot che facciamo ci lasciano spiazzati perché non sogniamo il nostro partner o comunque persone con cui ci intratterremmo volentieri tra le lenzuola, ma soggetti che non ci attraggono per niente o amici a cui non abbiamo mai pensato sotto il profilo sessuale. Perché?

Prima di farci prendere dal panico occorre dire che non è così strano, anzi. Sognare di fare sesso con una persona non significa per forza provare attrazione per quest’ultima, come conferma Azzurra Carrozzo, psicologa e sessuologa. “I sogni hanno un contenuto manifesto, ciò che visualizziamo in immagini e parole, e un contenuto latente, il significato nascosto” spiega, come riporta Vice.com. “Non sempre contenuto manifesto e latente coincidono”.

Tutto dipende da cosa ci è successo durante la giornata e quali sono stati i nostri pensieri. Anche se i sogni sono molto personali, ci sono significati generali che si possono delineare. Non stupitevi più di tanto se sognate persone che hanno qualche potere su di voi, che si tratti di capi o colleghi. Qui il sesso può assumere un valore compensativo, di sfogo, “un esercizio aggressivo in cui, senza remore e censure, assecondo le mie volontà: sono io in questo caso che domino la situazione, comando sul capo” chiarisce Carrozzo, oppure si sta cercando in qualche modo la loro approvazione.

Se vi sentite in colpa perché non sognate mai la persona con cui state, anche in questo caso no panic. “Molto spesso la nostra mente attua dei lavori di spostamento: la persona con cui facciamo sesso in sogno potrebbe rappresentarne un’altra, magari proprio il partner” spiega ancora la sessuologa. In alcuni casi però è vero che questo potrebbe essere spia del fatto che nella coppia qualcosa non funziona più come prima, magari proprio il sesso.

Qualcun altro potrebbe rimanere turbato nel sognare di fare sesso con una persona molto amica. “Potrebbe succedere che, se ne sono anche lontanamente attratto, io riesca a sperimentare in sogno qualcosa che mai penserei di vivere nella realtà — per una serie di tabù, pregiudizi sociali oppure di regole che abbiamo definito all’interno dell’amicizia” chiarisce Carrozzo. Ma nel caso in cui davvero non provo attrazione per la persona amica, “sognare di farci sesso potrebbe simboleggiare semplicemente un rapporto d’affetto quasi viscerale, intimo, che suggello con la sessualità“.

Secondo la sessuologa, comunque, una volta svegli non dovremmo dare troppo peso a questi sogni. “Sono del materiale per mettere ordine a ciò che abbiamo vissuto di giorno o una rielaborazione dei nostri contenuti inconsci, e i sogni erotici non sono un’eccezione”. Se invece alcuni sogni diventano ricorrenti e ci turbano non poco allora ci si potrebbe rivolgere a uno psicanalista o uno psicoterapeuta esperto nell’interpretazione dei sogni.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti