Perché su Marte ci sono delle rocce viola?

Sul pianeta Marte sono state trovate delle strane rocce viola. Ecco che cosa potrebbero essere e il mistero che celano

21 Gennaio 2022
Fonte: 123RF

Marte, lo sappiamo, è conosciuto come il pianeta rosso. Alcune strane rocce di un altro colore, però, sono state rinvenute sulla sua vasta superficie desertica. Si tratta di alcuni massi di color viola, che tanto stanno facendo discutere gli appassionati. Ma di cosa si tratterà mai? E perché rappresentano un mistero sempre più fitto?

Andiamo con ordine. Le immagini del Rover Perseverance hanno mostrato che tra le lande rocciose di Marte ci sono delle macchie viole su dei massi levigati all’interno del cratere Jezero. A volte addirittura simili a schizzi di vernice. I ricercatori stanno tentando di capire a cosa possano corrispondere queste insolite presenze di colore violaceo e se magari si possa trattare di un qualche tipo di processo chimico legato alla costante ricerca di vita sul pianeta rosso. Il tipico colore marziano è dovuto infatti alla larga presenza di ossido ferrico (componente primario della ruggine) sulla sua superficie e una reazione chimica con questo elemento potrebbe essere alla base di questa colorazione insolita.

Il mistero, per ora, sembra non avere soluzione. Anche perché queste macchie sono qualcosa di completamente inedito, mai osservato in precedenza dagli scienziati della NASA. Lo stesso rover, tramite le sue sonde, sta analizzando la composizione elementare di questi frammenti di roccia viola.

Sappiamo soltanto che si pensa che il cratere Jezero, dove le rocce di colore insolito sono state rinvenute, rappresenta un luogo privilegiato della ricerca.  Secondo gli studiosi, questo cratere situato sul lato occidentale del pianeta è stato formato da una meteora caduta sulla superficie di Marte e, un tempo, esso era un vero e proprio lago. Da sempre si tratta di un luogo piuttosto evocativo per la scienza. Per anni è stato considerato il “Laboratorio Scientifico di Marte” e tutt’ora rappresenta il punto di partenza per la ricerca di segni (antichi) della presenza della vita sul pianeta.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti