Perdi tre ore di sonno per colpa del partner

Da quando convivete o siete sposati vi sentite più stanchi che mai? Purtroppo è normale, dormire insieme agli uomini fa perdere 3 ore di sonno

Le donne hanno una marcia in più degli uomini e ciò è costantemente dimostrato dalla natura nonostante i ruoli sociali che ricopre il gentil sesso siano sempre inferiori: oltre ad essere più multitasking, più predisposte a sopportare il dolore e più capaci di adattarsi al cambiamento per spirito di sopravvivenza, le donne che non dormono sole sono in grado di resistere anche al partner che russa ogni notte.

Ebbene, da un sondaggio di Benson for Beds su 2000 coppie britanniche interrogate sulla qualità del proprio sonno, è emerso che le donne perdono circa 3 ore di sonno ogni per almeno 3 motivi: i dolori legati al ciclo, l’impegno dei figli che in genere vengono accuditi, nutriti e coccolati dalle mamme e il proprio uomo che russa.

I dati non sono da prendere sottogamba: basti pensare, infatti, che in un anno le donne arrivano a perdere circa 1000 ore di sonno (senza contare che, una volta sposate, lavorano in casa 7 ore in più rispetto al marito) con gravi conseguenze psico-fisiche.

La mancanza cronica di sonno genera enormi cambiamenti nel metabolismo femminile tanto che ci dorme poco e male tende ad ingrassare facilmente; inoltre si è più nervose, meno produttive sul lavoro e ovviamente anche meno sicure di sé. 1 volontaria su 3 di coloro che hanno preso parte al sondaggio ha anche confessato di sentirsi triste e depressa: d’altronde il corpo ha bisogno di recuperare le energie e ripartire (bevi questi 3 drink prima di andare a dormire, ti sentirai molto rilassata) per stare bene e dare il massimo, ma quando il sonno è poco e disturbato, non riusciamo a fare un reset fisico e mentale.

A lungo andare, come spiega la dottoressa Sarah Jarvis, direttore clinico Patient.info al tabloid inglese The Sun, le conseguenze più gravi, al di là dei disturbi della personalità, sono legate al maggior rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete di tipo 2.

Una magra consolazione arriva dal fatto che anche le donne russano, e per giunta di più e più forte… Solo che non lo sanno. In tal caso, il prossimo acquisto per l’anniversario di matrimonio sono due cuscini hi-tech che iniziano a vibrare quando sentono russare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti