Perdita dei capelli, potrebbe dipendere dal tuo peso

I capelli possono indebolirsi per molte ragioni, tra cui una repentina oscillazione del peso: ecco i rimedi, tutti naturali, per contrastarne la perdi

1 Giugno 2022

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, i capelli riflettono alla perfezione il benessere o meno del nostro corpo: la nostra chioma infatti può indebolirsi molto facilmente a causa non soltanto dell’inquinamento o in particolari periodi dell’anno – specialmente in estate e in autunno – ma anche per ragioni psico-fisiche.

L’allattamento, la menopausa, la carenza di ferro e ancora alcuni trattamenti contro il cancro possono infatti causare una forte perdita di capelli.

Un altro esempio? Quando siamo particolarmente stressati, tendiamo a perdere più capelli del solito; allo stesso modo, se siamo sottoposti ad una importante oscillazione di peso, ciò influenzerà la salute del cuoio capelluto.

Tutti gli sconvolgimenti a cui va incontro il nostro organismo, dunque quelli ponderali ma anche quelli ormonali, hanno effetti sui capelli composti per lo più da proteine, lipidi e vitamine. Prima di fare incetta di integratori o addirittura farmaci, è bene ristabilire un equilibrio e cercare delle alternative green.

Uno studio pubblicato nella National Library of Medicine mirava a studiare l’efficacia clinica dell’olio di rosmarino nel trattamento dell’alopecia androgenetica e confrontarne gli effetti con il minoxidil (il principale composto chimico che contrasta la perdita dei capelli e ne aumenta la crescita).

Le ricerche sull’efficacia dell’olio di rosmarino hanno portato ad analizzare i risultati della sostanza naturale in un tempo di tre e sei mesi: ebbene è emerso che nel periodo più breve non si sono riscontrati grandi cambiamenti, ma dopo 180 giorni di trattamento sono arrivate risposte più che confortanti e positive. I soggetti che si sono sottoposti al trial hanno infatti registrato un buon incremento della conta dei capelli.

Un metodo piuttosto empirico ma molto di moda per far crescere i capelli è sfregarsi le unghie per circa 10 minuti al giorno (qui tutti i dettagli) e utilizzare il latte intero affinché la patina protettiva esterna venga del capello venga ricostituita (leggi qui).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti