Fonte: 123RF

Petto di pollo allo sciroppo per la tosse, non cuocerlo mai così

Una nuova challenge arriva da TikTok: è il pollo allo sciroppo per la tosse. Ecco quali sono i rischi di questa audace ricetta

Pubblicato:

I social network sono croce e delizia di ogni appassionato di cucina o aspirante cuoco che ben si rispetti: le idee che arrivano dalla rete sono sempre tantissime e talvolta creative o incredibilmente ispirazionali. Non è un caso che tante ricette gustose che finiamo per ritrovare sulle nostre tavole siano infatti la conseguenza di un TikTok, di un video di YouTube o di un reel di Instagram

Ebbene, per quanto i social siano spesso promotori del mangiar bene in tutte le sue forme, dai meandri di TikTok arriva una ricetta a metà tra il disgustoso e l’orribile, ma che sta contro ogni pronostico conquistando tanti fan: il pollo allo sciroppo per la tosse.

Molti utilizzatori del social network cinese, infatti, stanno aderendo ad una sfida a colpi di ricette. Peccato che non si tratti di chi cucini la carbonara migliore o realizzi la torta più bella: al centro della challenge c’è l’idea di cucinare e poi mangiare del petto di pollo condito con lo sciroppo per la tosse. Ovviamente tutto in diretta social.

Il motivo risiede nel fatto che gli sciroppi per la tosse sono spesso aromatizzati con sapori allettanti, rendendo di fatto piacevole la loro assunzione. E quindi, di riflesso, potrebbero effettivamente rendere gustosa una ricetta tanto audace quanto pericolosa.

Questo perché, nonostante il gusto spesso edulcorato e dolcificato, lo sciroppo per la tosse è un medicinale a tutti gli effetti. E, come ogni farmaco, va preso soltanto nelle dosi giuste e quando si presentano i sintomi che lo rendono necessario.

Il sovradosaggio può essere infatti molto pericoloso, come anche la ‘trasformazione‘ delle sue proprietà dovuta alla cottura. Gli elementi che compongono lo sciroppo, infatti, reagendo con il calore potrebbero in certi casi diventare estremamente velenosi, con il rischio di mandare l’ingenuo challenger al pronto soccorso con un’intossicazione alimentare.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti