Pizza avanzata, per riscaldarla basta mezzo cucchiaino di acqua

Ecco alcuni consigli per gustare al meglio la pizza avanzata dalla sera prima.

14 Febbraio 2022

Calda, filante, croccante e super gustosa: la pizza è una delle pietanze più amate per una serata fra amici o anche da soli. Spesso, però, succede che non riusciamo a finirla tutta e qualche fettina rimane solitaria destinata a essere gettata. Ritrovarsi con la base molliccia e umida, ormai fredda, a qualche ora di distanza dalla preparazione potrebbe convincerci che non sia più nulla da fare… Ma, alt, non c’è motivo di disperarsi! Ci sono alcuni velocissimi metodi per riscaldare gli avanzi e poterli gustare al meglio.

Per poter apprezzare i semplici ingredienti di questo piatto anche il giorno successivo, è fondamentale la conservazione. Quando il frigorifero lo consente, si può inserire direttamente la confezione con gli avanzi. Se, invece, non si ha a disposizione spazio, il consiglio è quello di avvolgere le fette rimaste nella carta stagnola. Quindi, così avvolta, la si può lasciare direttamente in forno dove possiamo conservarla a temperatura ambiente anche per le 48 ore successive.

Ma come scardarla per riportarla alla sua fragranza originale, o quasi? Il metodo più veloce, alternativo al forno, è una padella antiaderente. A fuoco medio, si lascia riscaldare per qualche minuto sino a vedere i bordi ben dorati. A quel punto, il segreto è aggiungere mezzo cucchiaino d’acqua direttamente in pentola e coprire per massimo un minuto. In tal modo, il formaggio tornerà a esser filante e super gustoso.

Un altro modo, poi, è con il forno tradizionale, da preferire rispetto al microonde dal momento che permette agli ingredienti di riscaldarsi lentamente, dall’interno verso l’esterno. In questo modo, si ammorbidiscono gli amidi che aiutano a conservare la qualità e le caratteristiche della pizza.

La temperatura ideale è attorno ai 250/260 °C e nel forno, possibilmente, si dispone anche una pietra per la pizza o una teglia in acciaio. Una volta raggiunta la temperatura, si infilano semplicemente le fette di pizza avanzata per qualche minuto, controllando quando il formaggio sarà ben sciolto. E la pizza è (ri)servita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti