Possiamo vivere fino a 115 anni #lodicelascienza

Possiamo vivere sino a 115 anni. A rivelarlo una ricerca scientifica, secondo cui la vita umana ha un limite oltre il quale non può continuare

Possiamo vivere sino a 115 anni, mese più, mese meno. A rivelarlo una ricerca scientifica che ha stabilito il limite della vita umana. Lo studio, pubblicato su “Nature”, è stato realizzato da due professori della McGill University di Montreal, in Canada.

In particolare i ricercatori hanno analizzato le statistiche riguardanti i centenari, raccolte dal 1968 sino ad oggi in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone. I risultati? Per Bryan G. Hughes e Siegfried Hekimi, ci sarebbe un limite massimo per la durata dell’esistenza, in pratica una soglia che è impossibile superare.

“Non sappiamo quale potrebbe essere il limite per l’età – hanno spiegato gli esperti -, ma estendendo le linee che indicano le tendenze, si vede che la vita media e quella massima potrebbero continuare ad aumentare nel prossimo futuro”.

In realtà a fissare un numero ci ha pensato un altro studio simile, questa volta realizzato in Olanda, che ha scelto come “via di non ritorno” i 115 anni. Dopo aver analizzato un database con i dati di 75mila persone, John Einmahl è certo che sia questa l’età massima che può raggiungere un essere umano. Per la precisione si tratta di 114 anni e un mese per gli uomini e 115 anni e 7 mesi per le donne.

“In media, le persone vivono più a lungo rispetto al passato, ma i più anziani della popolazione non sono ‘cresciuti’ negli ultimi 30 anni” ha spiegato Einmahl, che ha pubblicato la sua ricerca su “Nature”.

Entrambi gli studi però hanno scatenato un acceso dibattito nella comunità scientifica mondiale. “Si tratta della peggiore ricerca che abbia mai letto su questo giornale – ha tuonato Jim Vaupel, del Max Planck Institute for Demographic Research in Germania -. Penso sia un oltraggio che una rivista così rispettata pubblichi una ‘parodia’ tale. Le evidenze sono tutte a favore di una durata illimitata della vita umana, o comunque assicurano che se ci dovesse essere un ‘paletto’, sarà stabilito sicuramente oltre i 120 anni di età”.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti