Premiato Bear, il cane eroe che ha salvato i koala in Australia

Mentre gli incendi devastavano le aree boschive dell’Australia, Bear non ha temuto di affrontare le fiamme per salvare i koala in pericolo.

20 Ottobre 2021
Fonte: 123RF

Si chiama Bear e ha appena ricevuto un premio per l’eroismo dimostrato durante gli incendi che hanno devastato la aree boschive australiane. Questo cane eroe – dotato di fiuto e coraggio – ha, infatti, salvato più di cento koala che rischiavano di rimanere intrappolati tra le fiamme. Per questa impresa, Bear si è meritato una specialissima medaglia consegnata dal Fondo Internazionale per il Benessere Animale (IFAW) presso la Camera dei Lord del Regno Unito.

Il cane era stato arruolato con il compito specifico di perlustrare le zone carbonizzate delle foreste nel Queensland per individuare la presenza dei koala. Bear, partito con la conduttrice Romane Cristescu, ha speso tutte le sue capacità e la sua dedizione nel compito affidatogli. Nelle giornate più critiche, per la popolazione animale e non solo, il nostro ha affrontato i terreni devastati protetto da un abbigliamento che gli ha garantito di lavorare in piena sicurezza.

E, ancora più dei suoi colleghi a quattro zampe, ha dimostrato un’abnegazione straordinaria, che commuove soprattutto considerando la storia alle sue spalle. Colpito da un disturbo ossessivo-compulsivo, Bear era stato abbandonato e, solo dopo un periodo in canile, è arrivata una nuova famiglia desiderosa di prendersi cura di lui. Il padrone – ricercatore universitario – lo ha, quindi, addestrato nella ricerca dei koala, attività nella quale Bear ha dimostrato subito capacità sbalorditive.

Oggi, con la sua medaglia speciale, è il solo cane in Australia che è capace di identificare la presenza di koala solo dalla loro pelliccia. Un autentico unicum che rende speciale questo amico a quattro zampe disposto a fronteggiare anche le fiamme per salvare gli animali più indifesi. E quando ne individua uno, Bear semplicemente si accoccola al suo fianco aspettando finché non intervengono i soccorsi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti