Pressione alta, trucco efficace per abbassarla con l’asciugamano

In caso di rialzi di pressione improvvisi, basa avere a disposizione un semplice asciugamano e sfruttare la ‘presa isometrica’ per abbassare i valori.

23 Gennaio 2023

Mantenere la pressione sanguigna sotto controllo ed entro i valori normali è importante per scongiurare rischi cardiovascolari. Se, quindi, notate che la vostra pressione tende a essere sempre un po’ a di sopra della norma o registrate di frequente rialzi improvvisi, meglio ricorrere a una vista dal proprio medico curante che saprà indicare la terapia più adeguata o indirizzarvi al cardiologo che fa per voi. In caso di ipertensione conclamata, infatti, la cura farmacologica e uno stile di vita sano (sia a tavola sia nelle abitudini generali) sono sufficienti per vivere in tutta tranquillità.

Tuttavia, possono esserci situazioni che comportano, anche in soggetti del tutto sani, improvvisi rialzi di pressione. Nessuna paura: esiste un metodo semplice ma efficace che in una decina di minuti aiuta ad abbassare la pressione riportandola ai livelli abituali. L’oggetto che serve avere a portata di mano è, infatti, un comune asciugamano, con il quale eseguire alcuni esercizi quotidiani che sono un’ottima prevenzione alla pressione alta. Un po’ di movimento, infatti, è un toccasana sia in caso di eventi sporadici sia qualora si soffra di ipertensione cronica. Vediamo come fare.

L’espressione chiave è ‘presa isometrica’, argomento di studio di diverse ricerche che ne confermano l’efficacia nell’abbassare la pressione. È sufficiente utilizzare un asciugamano di dimensioni medie, piegandolo due volte orizzontalmente e una volta verticalmente. Quindi si arrotola su se stesso a formare un supporto cilindrico. A questo punto, lo si prende con una delle due mani e si stende il braccio corrispondente in modo che resti all’altezza del petto.

La raccomandazione è di stringere con forza mantenendo la presa per un paio di minuti, senza far toccare tra loro il pollice e l’indice. Trascorsi 2 minuti, si fa una pausa di 30 secondi e si ripete l’esercizio per un totale di 10 minuti. Quindi, si procede ugualmente con l’altro braccio. La contrazione permette di concentrare il sangue nell’area muscolare coinvolta nell’esercizio (la mano). E una volta rilassato il braccio, l’ossido nitrico rilasciato svolgerà funzione di vasodilatazione favorendo l’abbassamento della pressione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti