Prezzo alto del frumento, come fare il pane 'nuvola' senza farina

Le ripercussioni della guerra in Ucraina si fanno sentire: il prezzo del frumento è in aumento, come evitare la farina per il pane ‘nuvola'

Pubblicato:

Come abbiamo tutti avuto modo di vedere, la guerra in Ucraina ha fatto schizzare in Italia la benzina a costi incredibilmente alti abbattendo il muro – anche psicologico – dei 2 euro a litro. Ripercussioni simili si stanno riscontrando anche sulle materie prime come il frumento: ciò si traduce in un innalzamento dei costi della farina, del pane e della pasta a strettissimo giro.

Agronotizie.it riporta alcuni dati che ci fanno certamente pensare: dal 28 settembre 2021 al 1° marzo 2022 il frumento duro nazionale pastificabile risulta aumentato di 35 euro.

Se panificare ci ha aiutati parecchio durante la pandemia, non significa che nelle prossime settimane – sperando sempre che i negoziati di pace diano risultati il prima possibile – fare il pane in casa diventi impossibile.

Esistono alcune ricette, infatti, che non prevedono l’utilizzo della farina per il pane: avete mai sentito parla del pane “nuvola”? Detto anche “cloud bread”, risulta soffice, morbidissimo, spumoso e persino molto veloce.

Curiosi di conoscere gli ingredienti e provare a fare il pane “nuvola”? Bastano 15 minuti per la preparazione e gli ingredienti previsti sono soltanto 3: per 4 persone, servono due uova medie, 150 gr di formaggio spalmabile e 1 gr di lievito istantaneo.

Preriscaldiamo il forno a 160° in modalità ventilato, apriamo le uova dividendo tuorli e albumi. Mischiamo poi i rossi con il formaggio e amalgamiamo con una spatolina fino ad ottenere un impasto morbido senza grumi.

La seconda fase è montare gli albumi a neve e a metà processo inserire il lievito per le torte salate; dopodiché incorporiamo il tutto nell’impasto con tuorli e formaggio dal basso verso l’alto e poi con un cucchiaio facciamo delle piccole porzioni da distribuire sulla carta forno della piastra.

Distanziamole il giusto spazio e poi inforniamo per 15 minuti per poi proseguire a 140° per altri 5 minuti. Non ci resta che augurarvi buon appetito e aspettiamo i vostri feedback per sapere come vi siete trovati con questo pane proteico ma leggerissimo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti