Prima di bere il caffè bevi due bicchieri d'acqua: il motivo

Bere due bicchieri d'acqua prima di prendere il caffè può rivelarsi vitale per la nostra salute. Andiamo a scoprire il perché

Pubblicato:

Sappiamo tutti che, prima di prendere il caffè, va sempre bevuto almeno un bicchiere d’acqua. Lo facciamo di frequente al bar o in area di servizio in autostrada, ma anche a casa sarebbe buona abitudine quella di cominciare a farlo. La ragione, tuttavia, non risiede soltanto nel fatto che bere acqua può aiutarci a pulire la bocca e a gustare meglio il caffè. C’è anche qualcosa che ha a che fare con la nostra salute.

Il caffè, infatti, causa disidratazione. E, pertanto, prima (o subito dopo) della sua assunzione è necessario provvedere a reintegrare il fabbisogno del nostro organismo con un po’ d’acqua. La disidratazione si manifesta infatti con una secchezza generale della bocca e di tutte le mucose, a partire dalle labbra screpolate. E il caffè sembra essere uno dei suoi alleati più tenaci.

Pertanto, è buonissima abitudine accompagnare il nostro caffè quotidiano sempre con una buona dose d’acqua. E, anche se i puristi dell’espresso non saranno di certo d’accordo e non la penseranno mai così, oltre a bere un paio di bicchieri d’acqua prima del caffè, meglio abbondare e prenderne uno anche dopo! Bere più di un litro / un litro e mezzo di acqua al giorno (e fino a due litri) è infatti un toccasana da ogni punto di vista.

Fatelo e il vostro corpo vi ringrazierà. D’altronde, una corretta idratazione quotidiana vi permetterà di stare meglio con voi stessi, riducendo la possibilità di soffrire di cefalea, irritabilità, insonnia e perdita della concentrazione. Inoltre, una buona idratazione fa bene al cuore e a tutto l’apparato cardiocircolatorio: riduce la possibilità d’infarto e ne migliora senza dubbio l’attività. Ma non solo, previene anche il rischio di infezioni e cistiti, nonché la formazione di calcoli renali…

Insomma, cominciare a bere acqua prima del caffè, non è altro che una buonissima idea dai soli effetti positivi!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti