ProPilot Chair: ecco la sedia che fa la fila per te

Si chiama ProPilot Chair ed è una sedia che fa la fila per te, rendendo comoda e piacevole una delle attività più noiose al mondo

Fonte: Instagram

Fare la fila non è mai stato così semplice (e comodo) grazie a ProPilot Chair, la sedia che si mette in coda per te. A idearla i giapponesi, sempre avanti quando si tratta di comodità e idee originali, che hanno deciso di creare una sedia che consentisse di fare la fila al supermercato, alla posta o in qualsiasi altro posto senza troppi sforzi. La sedia, ispirata al sistema di guida semiautonomo Nissan, è in grado di individuare e di seguire in modo autonomo quella che la precede, mantenendo sempre una distanza fissa e muovendosi lungo un percorso stabilito.

La tecnologia utilizza è quella ProPilot, realizzata per gestire la guida in autostrada in una sola corsia. Come hanno svelato gli stessi sviluppatori, la sedia hi-techelimina la noia e lo stress fisico di aspettare in piedi”, proprio come tutti i sistemi di guida automatica ProPilot che “agevolano gli aspetti più stancanti e ripetitivi della guida nell’intenso traffico autostradale”.

I primi sei propotipi sono stati presentati nella sede della Nissan di Yokohama lo scorso 2 ottobre. I creatori della ProPilot Chair hanno annunciato che verrà testata in 27 ristoranti in Giappone sino alla fine del 2016. A partire dal 2017 poi la sedia arriverà in locali selezionati tramite Twitter. Non solo Sol Levante, presto la tecnologia ProPilot arriverà in Europa. Verrà infatti utilizzata sul nuovo Suv Qashqai dove un elaborato sistema, con telecamera a lente singola e software per elaborazione immagini, è in grado di gestire in modo autonomo sterzo, freni e acceleratore, facilitando la guida in mezzo al traffico. Per rendere il sistema più sicuro il conducente deve però sempre tenere le mani posate sul volante, in caso contrario il ProPilot si disattiva immediatamente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti